Rho. Nuova rete dell’acquedotto ecologica: modifiche alla viabilità

0
39

Cantiere al via il 28 ottobre in via Pertini, che verrà resa temporaneamente a senso unico

(Mi-lorenteggio.com) Rho, 24 ottobre 2024 – A partire da lunedì 28 ottobre 2024, CAP Holding avvierà i cantieri della nuova rete per la distribuzione di acqua non potabile, un progetto innovativo che permetterà di risparmiare preziosa acqua potabile, utilizzando acqua di falda per irrigare aree verdi e alimentare fontane, tra cui quelle del parco storico di Villa Burba.

“Gli interventi previsti permettono di sviluppare una nuova rete sostenibile – commenta l’assessora ai Lavori Pubblici Infrastrutture Valentina Giro – Un progetto che ha un’importante valenza ambientale e strategica per la cura del verde: ci permetterà di non sprecare acqua potabile per l’irrigazione di grandi superfici verdi, come il parco Europa, il campo Cadorna e Villa Burba, con relative fontane. Una parte della rete è già stata realizzata in zona Stellanda, con relativo pozzo, che fornirà acqua al centro sportivo e parco Pirandello ma anche a residenze private di via Capuana e dintorni; con queste nuove lavorazioni andiamo a completare la rete in quella che è la zona più verde della nostra città. Chiediamo ai residenti di pazientare durante le opere, che porteranno qualche modifica alla viabilità, ma grandi benefici per la collettività e per l’ambiente”.

Il cantiere, articolato in tre fasi, interesserà diverse vie del quartiere compreso tra il parco Europa e l’Ospedale Monumento ai Caduti e dovrebbe durare tre mesi.

La prima fase, con avvio dei lavori lunedì 28 ottobre e conclusione prevista sabato 30 novembre, interesserà via Pertini. La strada sarà resa a senso unico in direzione nord, da Corso Europa a via Diaz.

Questa modifica renderà necessaria una variazione del percorso della linea 5 dei bus urbani: la linea 5 non percorrerà via Diaz e via Pertini, ma utilizzerà via Cadorna e Corso Europa per raggiungere via Cornaggia. Le fermate sul percorso modificato verranno soppresse.

Attraverso il sito comunale e i social media del Comune di Rho verranno forniti tutti gli aggiornamenti e verrà data notizia dell’avvio della seconda fase (che interessa via Diaz) e della terza fase (via Cadorna).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui