(mi-lorenteggio.com) Monza, 24 ottobre 2024 – «L’apertura della Villa Reale cinque giorni alla settimana riscontra i favori del pubblico», commenta Bartolomeo Corsini, direttore generale della Reggia di Monza, «e la qualità delle mostre ospitate concorre a richiamare visitatori desiderosi di assaporare il gusto tutto speciale di un maestoso tour in un luogo monumentale, storico e dinamico al contempo. Ai turisti offriamo un’esperienza unica. In Villa si passa dall’imponente Salone da Ballo agli spazi privati di re Umberto e della regina Margherita, fino all’antica biblioteca in mogano, a cui si affiancano oltre cento opere d’arte contemporanea e di design, parte del progetto Reggia Contemporanea. All’Orangerie c’è l’esposizione dedicata all’opera grafica europea, al Belvedere accogliamo la mostra sulla street photographer Viviana Maier, che dal prossimo weekend si arricchirà con eventi speciali. All’esterno il pubblico è atteso dal verde dei Giardini Reali disegnati dall’Imperial regio architetto Giuseppe Piermarini e dell’immenso Parco progettato dall’architetto ticinese Luigi Canonica su incarico di Napoleone Bonaparte. La Reggia di Monza vanta un ruolo di primordine nella storia continentale, come testimonia l’adesione all’Associazione Residenze Reali Europee (ARRE). Al termine della visita è possibile sostare al bar o al ristorante al piano terra della Villa, dopo avere goduto di un raro compendio di arte, natura e cultura. Siamo uno dei poli attrattivi più stimolanti della Lombardia».
www.reggiadimonza.it
LE MOSTRE
“Da Renoir a Picasso, da Miró a Fontana. 120 capolavori della grafica del ‘900”, fino al 23 febbraio 2025 all’Orangerie. La rassegna curata da Simona Bartolena con Enrico Sesana e Luigi Tavola è prodotta e realizzata da ViDi Cultural, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza.
www.vidicultural.com
“UNSEEN. Le foto mai viste di Vivian Maier”, fino al 26 gennaio 2025 al Belvedere della Villa Reale. Curata da Anne Morin e organizzata da Vertigo Syndrome, in collaborazione con di-Chroma photography e con il patrocinio del Comune di Monza, ospita più di duecento stampe a colori e in bianco e nero, contact sheet, registrazioni audio originali e filmati Super 8 visibili per la prima volta.
www.vivianmaierunseen.com