EDUCAZIONE. FORUM INFANZIA, GIOVEDÌ 24 OTTOBRE DIALOGO APERTO SU INCLUSIONE, POVERTÀ EDUCATIVA, EDUCAZIONE ALIMENTARE

0
95

(mi-lorenteggio.com) Milano, 23 ottobre 2024 – Ancora una giornata ricca di appuntamenti quella di domani, giovedì 24 ottobre, nell’ambito del Forum Infanzia 2024 del Comune di Milano. 
 
Alle ore 9.30 a Palazzo Morando, in via Sant’Andrea 6, la giornata si apre con il convegno ‘Quale paradigma per l’inclusione?’, riflessione a più voci sul passaggio dal paradigma dell’integrazione a quello dell’inclusione, con tutte le evoluzioni che questo ha portato nei servizi educativi e scolastici della città di Milano. Insieme alla Vicesindaco e assessore all’Istruzione Anna Scavuzzo e all’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolè, parteciperanno Giuseppe Arconzo, Delegato alle Politiche sull’Accessibilità del Comune di Milano, Letizia Affatato dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, Antonella Costantino della U.O.N.P.I.A. Policlinico di Milano, Carlo Riva de L’Abilità, Monica Cracchi Bianchi, Giuseppe Badolato e  Sabrina Feltrin del Comune di Milano, Massimo Festa della Cooperativa sociale Fabula, Marco Pezzoli della Cooperativa sociale Nuova Assistenza, Milena Piscozzo dell’I.C. Riccardo Massa, Laura Stampini dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano. 
 
A seguire sempre a Palazzo Morando dalle ore 13.30 si terrà il convegno ‘L’impegno delle città nel contrasto alla povertà educativa’, sul tema della Child Guarantee e sulle strategie e le politiche educative messe in atto dalle città in Italia e in Europa. Insieme alla Vicesindaco Anna Scavuzzo, al dialogo parteciperanno Silvio Premoli, Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Milano, Nicola Dell’Arciprete e Alberto Colorni di UNICEF Italia, Franca Locati, Elisabetta Carrer e Daniela Attardo del Comune di Milano, Nina Åkeson, City of Göteborg, Janet Nolla, Ayutamiento de Barcelona, Marina Torrent,  Ayutamiento de Barcelona, Barbara Trupiano del Comune di Napoli, Elena Caneva di Save the Children, Francesca Piccinini di Terre des Hommes, Simona Rotondi di Impresa sociale Con i Bambini. 
 
Del rapporto tra cibo, educazione e salute si parlerà domani alla Stecca 3.0 in via Castilla 26 alle ore 14.30 nell’ambito del convegno ‘Mangiando si cresce e si impara’, occasione per approfondire e scambiare esperienze sull’educazione alimentare a scuola e in città. 
Parteciperanno insieme alla Vicesindaco Anna Scavuzzo, Claudia Sorlini di Fondazione Cariplo, Andrea Magarini, Cristina Sossan e Enza Stragapede del Comune di Milano, Alessandra Bini e Damiano Martella di Milano Ristorazione, Armanda Frassinetti di ATS Milano Città Metropolitana, Debora Landro della Rappresentanza cittadina commissioni mensa, Sabina Nicolella di Fondazione Ecosistemi, Nadia Tecco dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Lucia Fedeli della Società Agricola Fedeli, Elena Massironi dell’I.C. Palmieri. 
 
Il programma completo è consultabile sul sito 
Gli eventi saranno trasmessi in streaming sul sito del Comune di Milano alla pagina 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui