DISTURBI ALIMENTARI E SALUTE MENTALE PERINATALE  

0
97

AL CENTRO DEGLI INCONTRI ORGANIZZATI DA ARP,  ASSOCIAZIONE PER LA RICERCA IN PSICOLOGIA CLINICA

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 ottobre 2024 – Prosegue per tutto il mese di ottobre il Milano4MentalHealth, l’iniziativa del Comune di Milano che ha l’obiettivo di porre la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico e di permettere ai cittadini e alle cittadine di accedere a informazioni relative a progetti e attività di prevenzione.

A.R.P. – ETS – Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica, Associazione non profit che promuove e realizza progetti di prevenzione, intervento, formazione e ricerca nell’ambito della psicologia clinica, aderisce a questa iniziativa promuovendo diversi eventi destinati alla cittadinanza. Sempre attenta all’evoluzione dei tempi, della società e delle manifestazioni del malessere, realizza progetti che possano intercettare bisogni di salute psicologica sul territorio per darvi risposta soprattutto laddove il rischio bio-psico-sociale è elevato oppure l’equilibrio della persona (o del sistema di vita in cui è inserita) è compromesso.

Di seguito gli appuntamenti organizzati da ARP.

Conoscere i Disturbi del Comportamento Alimentare per affrontarli al meglio

28 ottobre 2024 | orario 18.00-20.00

Sede: da definire

Il 28 ottobre, ARP organizza un evento di sensibilizzazione sul tema dei disturbi alimentari.  Gli studi epidemiologici internazionali evidenziano un continuo aumento di nuovi casi di Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), soprattutto a seguito della pandemia. In molti casi si tratta di problemi alimentari transitori e non rilevanti, in altri invece di indicatori di un possibile disturbo che un riconoscimento tempestivo potrebbe prevenire. Il Servizio DCA dello Studio associato ARP è un’équipe multidisciplinare con più di 30 professionisti, specializzata nel trattamento di disturbi dell’alimentazione anche molto severi. I membri dell’équipe, soci di A.R.P.-ETS, sono a disposizione per illustrare le varie tipologie di DCA e le loro manifestazioni, come riconoscerle e gestirle, come supportare e aiutare chi ne soffre, quali sono i rischi, le tempistiche e gli stereotipi legati a queste patologie.

Non c’è salute senza salute mentale perinatale

29 ottobre 2024 | orario 14.00-16.00

Sede: Piazza Sant’Ambrogio, 16 (1° piano, scala a sinistra)

Nelle date del 15 e del 29 ottobre, invece, A.R.P.-ETS Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica propone due eventi legati alla salute mentale perinatale:  l’obiettivo è quello di contribuire alla creazione di una cultura più consapevole, che integri la salute del corpo e della mente e ampli la sensibilità collettiva sull’importanza di prendersi cura a 360° delle donne e delle coppie che in modi e contesti diversi affrontano l’esperienza della genitorialità. Infatti, è proprio in questa delicata fase del ciclo di vita che possono emergere importanti vulnerabilità, che a loro volta influiscono sulla capacità di prendersi cura dei figli e delle figlie. I due team specialistici legati ai Progetti “Assistenza Perinatale” e “Maternità fragili” di A.R.P.- ETS propongono due eventi informativi destinati alla cittadinanza per sensibilizzare le persone su questi temi. Attraverso la visione di brevi video si stimolerà la discussione sia sulle difficoltà emotive che futuri neogenitori possono sperimentare, dell’impatto dell’ansia e della depressione perinatale, del ruolo della figura ostetrica connessa a quella psicologica sia sul tema del non riconoscimento del bambino alla nascita previsto dalla legge italiana (DPR 396/2000, art.30 e successivi), che sancisce il diritto per la donna di partorire in ospedale rimanendo anonima. Il tema verrà trattato dal punto di vista clinico, legale e sociale, illustrando come il progetto Maternità Fragili offra uno spazio di ascolto e di condivisione al fine di giungere, nei casi di maternità “difficili”, a una scelta consapevole, riducendo il rischio di effetti avversi per la donna, la coppia, il bambino o la bambina che sta per nascere.

Per tutte le info: https://www.associazionearp.it/news-eventi/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui