Presidenti Mattarella e Begaj a Piana degli Albanesi

0
54
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Bajram Begaj, Presidente della Repubblica d’Albania (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

(Mi-lorenteggio.com) Palermo, 18 ottobre 2024 – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente della Repubblica d’Albania, Bajram Begaj si sono recati a Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, dove risiede storicamente la più popolosa comunità albanese d’Italia.

Al loro arrivo hanno visitato il Museo della Cultura Arbëreshe “Nicola Barbato” – MUSARB e la Cattedrale di San Demetrio Megalomartire.

I due Presidenti hanno, quindi, preso parte all’incontro sulla storia e la cultura Arbëreshe in Sicilia che si è svolto al Teatro del Seminario.

Dopo i saluti del Sindaco di Piana degli Albanesi, Rosario Petta, ha preso la parola Matteo Mandalà, Professore di Lingua e Letteratura albanese presso l’Università degli Studi di Palermo con un intervento dal titolo “Gli Arbëreshë, un miracolo antropologico”.

L’incontro si è concluso con i discorsi dei Presidenti Mattarella e Begaj.

Al termine, i due Capi di Stato si sono recati a Portella della Ginestra dove hanno deposto una corona sul cippo che ricorda le vittime della strage del 1° maggio 1947.

Relazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui