LA VERA SOSTENIBILITÀ CONSISTE NELLA DURABILITÀ DEI PRODOTTI
(mi-lorenteggio.com) Busto Arsizio/VA, 18 ottobre 2024 – Lombardia leader nella produzione tessile sostenibile e innovativa.
Oggi a MalpensaFiere/SustainHUBility a Busto Arsizio (Varese), l’assessore a Turismo, Moda e Marketing territoriale di Regione Lombardia Barbara Mazzali, ha premiato alcune delle 140 aziende lombarde che si sono distinte per sostenibilità e approccio green, in occasione del ‘ZDHC Solutions Roadshow 2024: Certificazioni e soluzioni digitali per la Green Transition’.
IL ROAD SHOW – L’evento, promosso da Centrocot, con il supporto di Camera di Commercio Varese, della Sezione Lino di Sistema Moda Italia, il patrocinio di Comune di Busto Arsizio e il coinvolgimento delle Confindustrie territoriali, celebra l’eccellenza delle aziende italiane del settore tessile certificate sul fronte della sostenibilità da oltre 20 anni, pari a 35mila mila in totale. Sul palco si sono alternate un totale di 200 aziende provenienti da tutta Italia. Di queste, ben 140 sono lombarde.
GRANDE TRAGUARDO – “Oggi – ha esordito Mazzali – celebriamo un traguardo significativo: il 70% delle imprese premiate ha sede in Lombardia . Questo è un vanto non solo per il nostro territorio, ma per tutto il Paese, poiché dimostra la nostra capacità di evolverci in linea con le sfide del presente e i criteri di sostenibilità identificati dall’Unione Europea, ESG (Environmental, Social e Governance)”.
LOMBARDIA SIMBOLO DI ECCELLENZA – “È un onore per me essere qui oggi – ha proseguito – e portare i saluti del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che desidera esprimere il suo più sincero ringraziamento per il vostro impegno straordinario. Il presidente è profondamente orgoglioso delle imprese che, con dedizione e visione, stanno trasformando la nostra regione in un simbolo di eccellenza e innovazione nel settore tessile e della moda”.
INNOVAZIONE – “Come assessore con delega alla moda, è mio impegno continuare a supportare le imprese che scelgono la strada dell’innovazione e della sostenibilità – ha spiegato Mazzali -. Regione Lombardia è fermamente determinata a sostenere le aziende più virtuose, quelle che guardano al futuro con l’ambizione di trovare soluzioni sempre più accessibili e rispettose dell’ambiente, mantenendo, nel contempo, alto il livello di eccellenza per cui siamo conosciuti a livello globale”.
QUALITÀ E DURATA VS FAST FASHION – Mazzali ha quindi approfondito il fenomeno del ‘fast fashion’, “che incoraggia la produzione di capi a basso costo e dalla breve durata, con effetti devastanti sul nostro pianeta. Ogni anno – ha sottolineato l’assessore-, milioni di tonnellate di abiti vengono smaltiti prematuramente, generando enormi quantità di rifiuti. Questo modello non solo svaluta il prodotto in sé, ma alimenta un ciclo di produzione e consumo insostenibile, contribuendo in maniera significativa all’inquinamento globale. È per questo che oggi dobbiamo andare oltre il termine ‘sostenibilità’- ha chiosato – e iniziare a promuovere con forza il concetto di prodotto durevole. Un capo di qualità, che resiste nel tempo e alle mode effimere, rappresenta la vera forma di responsabilità ambientale. Le nostre aziende tessili, riconosciute oggi, – ha quindi fatto presente – incarnano questo principio. Producono beni durevoli e di qualità, rispettando rigorosi standard ambientali e sociali, come dimostrato dalle certificazioni OEKO-TEX e dall’impegno costante in progetti come Fashiontech e Circular Textiles. È fondamentale – ha concluso Mazzali – che Regione Lombardia continui a sostenere e promuovere queste realtà, affinché il nostro tessile rimanga un esempio di eccellenza e di responsabilità globale”.
Redazione