AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: REGIONE LOMBARDIA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

0
78

(mi-lorenteggio.com) Milano, 16 ottobre 2024. Anche in piazza Città di Lombardia a Milano si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, una ricorrenza che ogni anno, il 16 ottobre, ricorda la fondazione della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) avvenuta nel 1945. La manifestazione ha coinvolto circa 150 alunni delle classi terze della scuola primaria, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’alimentazione sana, dell’agricoltura biologica e della sostenibilità.

Durante la mattinata, i bambini hanno partecipato a una serie di laboratori e attività didattiche organizzate da partner del settore agricolo e educativo, che hanno permesso loro di toccare con mano il valore del cibo e di comprendere l’importanza di una filiera alimentare sostenibile.

“Coinvolgere i bambini in queste iniziative – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, presente all’evento – è fondamentale per raccontare alle nuove generazioni il rispetto per la terra e la consapevolezza del cibo che consumiamo. Trasmettere a questi bambini la cultura del cibo significa costruire le fondamenta di una società più consapevole e attenta al rispetto della salute, delle risorse alimentari e dell’ambiente”.

La giornata è stata animata dal fisico e tiktoker Marco Martinelli della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Gli studenti hanno partecipato a diversi workshop a tema, ciascuno dedicato a un aspetto specifico della produzione alimentare biologica. Il Consorzio Agrituristico Mantovano ha guidato i piccoli partecipanti nella creazione di un ‘atlante dei semi’ e in attività legate alla zucca, simbolo del mese di ottobre e della biodiversità. ‘Multiversi – Divulgazione Scientifica’ ha proposto un gioco investigativo per giovani ‘bio-detective’, mentre l’agronomo Emilio Bertoncini ha condotto i bambini nel progetto ‘Asp’orto’, che li ha portati a seminare vasetti di ortaggi biologici.

“L’agricoltura in Lombardia – ha sottolineato Beduschi – è cultura, tradizione ma anche economia e società, dato che vantiamo 51.000 aziende agricole e di trasformazione, 200.000 lavoratori, la produzione del 25% del mais italiano, il 37% del riso e la metà del latte. Ma anche 1.800 agriturismi, 230 fattorie didattiche e 3.500 aziende biologiche, senza dimenticare i 75 prodotti DOP e IGP tra cibo e vini che rendono la nostra regione un simbolo di qualità e innovazione a livello internazionale”.

Tra le altre attività della giornata, l’azienda agricola biologica Ca’ de Alemanni ha proposto un laboratorio dedicato alla storia del latte e del formaggio, con degustazioni multisensoriali. Infine, l’associazione Recup ha coinvolto i bambini in un laboratorio creativo per sensibilizzare sul riutilizzo degli scarti alimentari, promuovendo un approccio virtuoso all’economia circolare.

“Vedere i bambini così coinvolti e curiosi – ha concluso Beduschi – dimostra quanto sia importante investire in educazione alimentare sin da giovani. L’evento ha dimostrato ancora una volta il forte legame tra educazione, agricoltura e sostenibilità, rafforzando il ruolo di Regione Lombardia come promotrice di iniziative per sensibilizzare le nuove generazioni su temi cruciali per il futuro”. 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui