Chi ha investito in ammodernamento, promozione e marketing ha ottenuto fondi
(mi-lorenteggio.com) Rho, 15 ottobre 2924. I fondi previsti dal Bando Imprese del Distretto urbano del Commercio di Rho sono stati erogati: sono pari, complessivamente, a 72mila euro. Il sostegno, previsto dal bando Regionale per il finanziamento dei Distretti del Commercio, è stato fornito alle imprese che hanno realizzato interventi di ammodernamento, acquistato nuove attrezzatture e puntato su promozione e marketing.
Le imprese beneficiarie del contributo sono state 19: la maggior parte nel centro storico, una nella frazione di Passirana. In totale hanno sostenuto spese per circa 200 mila euro, i contributi a fondo perduto sono stati in media del 36 per cento rispetto alle spese sostenute.
“E’ positivo vedere che c’è chi crede in questo territorio e nella possibilità di continuare a crescere al suo interno: rinnovarsi e investire aiuta lo sviluppo e permette anche di accedere ad alcuni sostegni – commenta l’assessore al Commercio e vicesindaco Maria Rita Vergani – La speranza è di poter ripetere questo intervento ogni anno, si sta valutando questa opportunità proprio al fine di accompagnare le imprese di vicinato nel percorso di ammodernamento. I negozi che la gente sente vicini, parte viva del tessuto sociale della città, sono un punto di riferimento e devono sempre stare al passo con i tempi. Il percorso del DUC ci consente di affiancare i commercianti e lo stiamo facendo anche con il bando ristori per le imprese interessate dai lavori di riqualificazione di piazza Visconti: per loro sono previsti aiuti mirati”.
“Siamo soddisfatti dei risultati di questo bando, ci siamo impegnati nella divulgazione di questa opportunità e nell’assistenza alle imprese per favorire la loro partecipazione e la relativa rendicontazione. Auspichiamo che il percorso del DUC continui con sempre più azioni ed interventi, grazie, anche, al lavoro della cabina di regia del DUC che ci vede impegnati con l’Amministrazione comunale”, dichiara Patrizia Giudici, presidente Confcommercio Rho.
“Seppur nelle oggettive difficoltà che il mondo delle imprese della prossimità sta attraversando, in tutti i centri storici e in tutte le periferie, questi interventi risultano importanti per sostenere la continua evoluzione e i necessari investimenti che le imprese devono sostenere per rimanere competitive”, conclude Nicola Minelli, Manager del Distretto del Commercio di Rho.
Redazione