(mi-lorenteggio.com) Vimercate, 13 ottobre 2024 – La cooperativa sociale Oplà, in collaborazione con la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, è orgogliosa di presentare il progetto “Beni Comuni, Legami Forti”, una nuova iniziativa dedicata a promuovere la coesione sociale attraverso la valorizzazione dei beni comuni che definiscono la realtà vimercatese.
Il progetto è rivolto a bambini e bambine da 0 a 6 anni, oltre che ai loro genitori e nonni, con l’obiettivo di far scoprire e rafforzare i legami con i luoghi della comunità. Attraverso laboratori interattivi di arte, lettura, teatro e scienze, i partecipanti potranno esplorare spazi pubblici importanti come la biblioteca civica, il mercato settimanale, il museo, il parco e altri luoghi significativi di Vimercate. In questo modo, bambini e famiglie verranno coinvolti attivamente nella vita della comunità, promuovendo un’interazione intergenerazionale e uno scambio culturale.
Dopo il successo del “Bosco Comunitario”, realizzato da Oplà come spazio verde condiviso per tutta la città, “Beni Comuni, Legami Forti” prosegue nella stessa direzione. Il progetto mira a trasformare luoghi pubblici in punti di incontro intergenerazionale, con lo scopo di stimolare un senso di appartenenza e identità comunitaria.
“Le attività proposte dal progetto – dichiara la presidente di Oplà, Cristina Santangelo – includono laboratori educativi, spettacoli teatrali nel bosco, esplorazioni scientifiche e comunitarie e iniziative specifiche di lettura condivisa, pensate per facilitare l’integrazione sociale tra le diverse generazioni, in particolare tra bambini e anziani. Questo approccio, che mira a migliorare l’utilizzo degli spazi urbani, sarà reso possibile anche grazie alla collaborazione di enti e associazioni locali, tra cui l’Associazione Genitori e The Future Lab.”
Tuttavia, per portare a termine il progetto, è necessario un ulteriore contributo. Mancano infatti poco meno di 1.000 euro per raggiungere l’obiettivo finale di finanziamento entro il 20 dicembre. Invitiamo quindi i cittadini di Vimercate a sostenere l’iniziativa con una donazione, anche piccola, attraverso i canali messi a disposizione dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, al link bit.ly/Opla-benicomuni
Ogni donazione conta e permetterà di realizzare attività intergenerazionali e comunitarie che promuovano il benessere e la coesione sociale, partendo dai più piccoli e dalle loro famiglie.
Grazie al sostegno di tutti, Vimercate potrà continuare a essere un esempio di comunità unita, solidale e capace di valorizzare i propri beni comuni per il bene di tutti.
redazione