Vicenza. In migliaia a Tezze sul Brenta per i funerali di Sammy Basso

0
17

(mi-lorenteggio.com) Tezze sul Brenta, 11 ottobre 2024 – Sammy Basso, 28enne biologo affetto da progeria,  è morto nella serata di sabato 5 ottobre dopo un malore improvviso mentre era al ristorante con la famiglia ed alcuni amici, a Villa Razzolini Loredan ad Asolo. Inutili i soccorsi.

A dare la notizia attraverso i social lo staff dell’Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.), fondata da Sammy nel 2005 per diffondere le conoscenze sulla propria malattia e per promuovere la ricerca.

Oltre ai genitori Amerigo e Laura, era presente anche il governatore veneto Luca Zaia, il prefetto di Vicenza, il sindaco di Tezze con tutti i sindaci della zona. Tra i tanti presenti alle esequie, anche due ragazzi italiani affetti anche’essi da progeria, la stessa rarissima malattia di Sammy Basso.

Ai funerali è stato letto uno scritto dello stesso 28enne che aveva chiuso in una busta nel 2017, la sua ultima testimonianza: “Ho vissuto la mia vita felicemente, senza eccezioni, e l’ho vissuta da semplice uomo, con i momenti di gioia e quelli difficili”.

“Brindate alla mia e alla vostra salute, e siate allegri” ha scritto ancora Basso. “Non so il perché e il come me ne andrò da questo mondo, sicuramente in molti diranno che ho perso la mia battaglia contro la malattia”, si legge ancora, “non
ascoltate! Non c’è mai stata nessuna battaglia da combattere, c’è solo stata una vita da abbracciare per com’era, con le sue difficoltà, ma pur sempre splendida, pur sempre fantastica, né premio né condanna, semplicemente un dono
che mi è stato dato da Dio”. 

“Non volevo morire, non ero pronto per morire, ma ero preparato. L’unica cosa che mi dà malinconia è non poter esserci per vedere il mondo che cambia e che va avanti; ricordatemi pregando, ricordandomi bevendo un bicchiere di vino, ricordatemi facendo festa. So che soffrirete, cercate di non soffermarvi troppo nel dolore”.

All’arrivo sul piazzale esterno che collega la chiesa di Tezze sul Brenta (Vicenza) allo stadio comunale, gremito di gente, il feretro è stato accolto dal lunghissimo applauso di migliaia di persone. Poi le testimonianze in ricordo di Sammy Basso, la prima del sindaco Luigi Pellanda (era ‘consigliere comunale onorario’) e i suoi compagni di classe del liceo. 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui