Piccoli Comuni protagonisti della prima giornata dell’Assemblea di ANCI Lombardia

0
143

Mauro Guerra: “presidio essenziale per la tenuta e la coesione sociale di questo Paese”

(mi-lorenteggio.com) MONZA, 11 ottobre 2024 – I piccoli Comuni lombardi, che rappresentano il 69% dei Comuni della regione, sono stati i protagonisti della prima giornata di lavoro della XIX Assemblea Congressuale di ANCI Lombardia che si tiene oggi e domani negli spazi della Villa Reale di Monza.

Nella mattinata si è svolta l’Assemblea dei Piccoli Comuni lombardi, aperta da Mauro Guerra, Presidente di ANCI Lombardia, che ha rilevato come “la questione dei piccoli Comuni, del loro destino e di come costruiamo e lavoriamo al loro futuro è sicuramente rilevante per questi enti, ma è rilevante per l’assetto strategico della Lombardia, perché porta con sé questioni importanti, soprattutto in un territorio dove ci sono aree metropolitane ma anche zone di pianura e di montagna e le aree interne. I piccoli Comuni sono un presidio essenziale per la tenuta e la coesione sociale di questo Paese ma evidenti sono anche le loro fatiche, in merito alle risorse, al personale, agli strumenti. I piccoli Comuni devono gestire questioni complesse e sempre più servono competenze, così come si devono rilanciare le forme di associazionismo comunale”.

Massimo Sertori, Assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, ha rilevato che “l’opera e la missione che i Sindaci e gli Amministratori dei piccoli Comuni devono portare avanti quotidianamente si basa su due pilasti: da un lato l’opera di amministrazione e di gestione dell’ente, dall’altro l’opera istituzionale che, dopo la riforma Delrio, ha complicato e aggravato l’operato dei Sindaci”.

L’attenzione di ANCI alle tematiche dei piccoli Comuni è stata evidenziata da Stefania Dota, Vice Segretario Generale ANCI, che ha evidenziato come uno degli sforzi dell’ANCI è proprio quello “di far capire agli alti livelli istituzionali la fatica del gestire procedure complesse, allo stesso modo che nei grandi centri, nei piccoli Comuni”.

Da ANCI è intervenuta anche Lara Panfili, che ha presentato il Progetto P.I.C.C.O.L.I., al quale aderiscono circa 260 Comuni lombardi, e che si qualifica come “un progetto che, da un punto di vista pratico, vuole dare risposte alle problematiche relative all’operato dei Piccoli centri”.

Le attività di progetto hanno animato la seconda parte della giornata monzese, che, come ha sottolineato Mauro Guerra, “hanno saputo coinvolgere molti Comuni, interessati ad aderire a una iniziativa che vuole rafforzare le loro capacità amministrative attraverso la trasformazione organizzativa. ANCI Lombardia ha aderito con favore alla proposta, accompagnando gli enti associati alla partecipazione e ospitando nella sua Assemblea Congressuale l’evento di oggi che ha permesso di mettere a fattor comune esperienze e di stimolare un confronto serrato e concreto sulle problematiche e le opportunità che interessano i piccoli Comuni”.

“Tutte le tappe dei laboratori del progetto Piccoli – ha dichiarato il presidente dell’Anci Roberto Pella – stanno dimostrando un ottimo livello nazionale di partecipazione e di coinvolgimento dei comuni e delle Anci regionali, a conferma della grande attenzione che la nostra Associazione rivolge alle istanze che dai piccoli Comuni. Se vogliamo garantire continuità e omogeneità ai servizi per i nostri cittadini – ha aggiunto Pella – dobbiamo perseguire con determinazione questo genere di progetti, accompagnando gli enti verso processi di rafforzamento amministrative e assicurando al tempo stesso la massima interlocuzione”.

La XIX Assemblea di ANCI Lombardia proseguirà domani a Monza, con l’elezione del Presidente e degli organi direttivi, alla presenza di esponenti del Governo nazionale e regionale.

Informazioni sul sito www.anci.lombardia.it

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui