GEMELLAGGIO LOMBARDIA-AUSTRALIA, PRESIDENTE FONTANA INCONTRA MINISTRO STATO DEL VICTORIA: GRANDE OPPORTUNITA’ PER NOSTRE IMPRESE

0
60


(mi-lorenteggio.com) Milano, 11 ottobre 2024 – La Lombardia conferma e rafforza i propri rapporti con l’Australia. Un legame avviato, nel passato, con il Queensland e il New South Wales, e consolidato oggi a Palazzo Lombardia attraverso un incontro che ha sancito una sorta di ‘gemellaggio’ con lo Stato del Victoria. All’appuntamento – inserito nel ‘Future Europe Series’, iniziativa di leadership strategica che esplora le opportunità di investimento europeo nello Stato del Victoria – hanno preso parte il presidente Attilio Fontana e il sottosegretario per i Rapporti internazionali Raffaele Cattaneo e la delegazione australiana guidata dall’onorevole Tim Pallas, tesoriere e ministro per la Crescita economica e le Relazioni industriali dello Stato del Victoria.

Nel 2022, gli scambi commerciali tra la Lombardia e l’Australia sono cresciuti del 43,7%, raggiungendo 1,54 miliardi di euro, con le esportazioni lombarde a 1,34 miliardi. Lo scorso anno il valore si è stabilizzato a 1,5 miliardi.

“Prosegue così – ha spiegato il governatore – un percorso mirato a rafforzare i rapporti internazionali con Paesi e aree geografiche che, come abbiamo condiviso con l’onorevole Pallas, contribuiscono a far crescere le nostre imprese e a rendere ancor più forti le relazioni in settori strategici come quelli dell’università, della ricerca e del turismo”.

“Tra le iniziative condivise con i nostri ospiti, oltre alle Olimpiadi invernali 2026 – ha aggiunto il sottosegretario Cattaneo – abbiamo ragionato sulla possibilità reciproca di aprire a Milano una sede di riferimento dello Stato del Victoria. Un’opportunità che produrrebbe effetti importanti sia per la Lombardia, sia per gli amici australiani”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui