MILANO4MENTALHEALTH. DOMANI TORNA IL TRAM DELLA SALUTE MENTALE 

0
209

Si parte da piazza Fontana alle 14.45, fermate in piazza VI febbraio, piazza Castello e alla stazione della metropolitana Garibaldi 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 ottobre 2024 – Domani, giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale e in collaborazione con Deloitte, torna in strada il tram della salute mentale, un vero e proprio tram che percorrerà Milano per incontrare la cittadinanza e portare, ad ogni fermata, il suo messaggio contro lo stigma. 
A bordo, ci saranno pazienti, familiari, operatori e volontari che incontreranno cittadini e cittadine per distribuire materiale informativo. A condurre il pomeriggio sarà Vanessa Grey, speaker di RTL 102.5.
 
“Costruire consapevolezza e sensibilizzare sull’importanza della salute mentale – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – significa promuovere la diffusione di informazioni corrette e, soprattutto, renderle accessibili a tutte e tutti. Il tram della salute mentale da anni persegue proprio questo obiettivo, andando a incontrare le persone nei luoghi che frequentano quotidianamente, per ribadire ancora una volta il principio secondo cui ‘non c’è salute senza salute mentale’”. 
 
“Per Deloitte, la salute mentale è una priorità, in linea con i nostri valori condivisi a livello globale – dichiara Paolo Galletti, People&Purpose Leader di Deloitte -. Prendersi cura del benessere mentale, sia proprio che altrui, è essenziale per creare un ambiente di lavoro positivo, dove ciascuno possa sentirsi libero di esprimere se stesso, senza timore di giudizi o conseguenze. La partecipazione all’iniziativa Milano4MentalHealth rappresenta un’ulteriore occasione per ribadire il nostro impegno a combattere lo stigma legato a queste tematiche e promuovere il dialogo aperto sulla salute mentale. Attraverso programmi di supporto, formazione e sensibilizzazione, continuiamo a offrire alle nostre persone gli strumenti per affrontare le sfide quotidiane e vivere il lavoro in un contesto più consapevole e inclusivo”.
 
La partenza è prevista alle ore 14.45 da piazza Fontana alla presenza dell’assessore Bertolé e sulle note del rapper Sebastiano Vitale, in arte Revman. L’attività sul tram sarà documentata da Radio iSemprevivi.
Il percorso prevede poi, alle ore 15.45 una fermata in piazza VI febbraio dove si terrà un flashmob con alcuni alunni e alunne delle scuole milanesi, aderenti ai progetti dell’associazione FARE X BENE. Guidati da Revman, il team di FARE X BENE, le ambasciatrici Iris di Domenico e Laura Locatelli, i bambini e le bambine che hanno seguito i progetti e percorsi di prevenzione e contrasto a ogni forma di discriminazione, bullismo e cyberbullismo, canteranno e balleranno per richiamare l’attenzione sull’importanza del benessere mentale giovanile. 
Alle ore 16.45 in piazza Castello, la seconda fermata prevede, nell’ambito dell’iniziativa ‘Next Stop: Mental Health. La salute mentale al centro’ di Deloitte, una tavola rotonda con diversi esperti di aziende del settore farmaceutico che sono impegnate a supportare il servizio sanitario nazionale con iniziative a sostegno della salute mentale. Dopo l’introduzione dell’assessore Bertolé, interverranno Ivan Di Schiena, Patient Access Lead di UCB Pharma Italia, Giuseppe Pompilio, Market Access Director di Johnson&Johnson Innovative Medicine Italia, Scilla Chirizzi, Marketing&Customer Engagement Director di Lundbeck Italia, Domenico Lucatelli, Italy Market Access&Value Head di Angelini Pharma. Modera Elisa Costantini, Partner Health & Life Sciences di Deloitte Consulting.
Alle ore 17.50 il tram terminerà il suo percorso alla stazione della Metro Garibaldi.

Redazione


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui