SOTTOSEGRETARIO CATTANEO: RUOLO REGIONI DEVE ESSERE PIÙ CENTRALE NEL PROCESSO LEGISLATIVO EUROPEO
(mi-lorenteggio.com) Bruxelles, 09 ottobre 2024. In occasione della Settimana europea delle Regioni e delle Città 2024, la Regione Lombardia, attualmente alla presidenza dei ‘4 Motori per l’Europa’, ha organizzato un evento intitolato ‘Shaping the physical and virtual connections of the future: the challenge of the 4 Motors for Europe’. L’incontro, moderato dal sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia con delega Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo, ha esplorato l’interconnessione tra le infrastrutture di mobilità, le comunicazioni digitali e i percorsi virtuali in Europa, evidenziando il ruolo sempre più significativo dell’intelligenza artificiale nelle tecnologie di mobilità e la necessità di nuove competenze e pianificazioni strategiche.
IL RUOLO CHIAVE DELLE NUOVE TECNOLOGIE – Il tema dell’evento, ovvero ‘la creazione delle connessioni fisiche e virtuali del futuro’, si allinea con il programma 2024-2025 dei quattro Motori per l’Europa e con le priorità stabilite dalla Regione Lombardia per il suo mandato presidenziale. Questo programma sottolinea l’importanza delle nuove tecnologie, in particolare dell’intelligenza artificiale, nel migliorare le reti comunicative, integrando infrastrutture fisiche e digitali. Durante l’evento, i rappresentanti dei 4 Motori (Catalogna, Rhône-Alpes, Lombardia e Baden-Württemberg) hanno messo in evidenza come ciascuna regione stia sviluppando una strategia dedicata all’IA, conforme alla normativa europea più recente e rispettosa delle peculiarità locali.
L’IMPORTANZA DELLE POLITICHE DI COESIONE EUROPEE – Il sottosegretario Cattaneo ha ribadito, nel corso del convegno, l’importanza delle politiche di coesione a livello europeo per il rafforzamento delle infrastrutture digitali e fisiche e per il ruolo centrale delle Regioni nella guida di questa trasformazione. Le politiche di coesione rappresentano, infatti, l’unica iniziativa orizzontale dell’Unione Europea che coinvolge tutti i territori, valorizzando la centralità delle Regioni nel processo decisionale e nella crescita economica.
BIG DATA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER COMPETITIVITÀ DEL TERRITORIO – “Il confronto di oggi ci ha permesso di analizzare temi globali da una prospettiva locale e territoriale,” – ha commentato Cattaneo al termine dell’evento – “abbiamo scoperto e condiviso come le nostre amministrazioni locali stiano già utilizzando i big data e l’intelligenza artificiale per migliorare la competitività nei settori dei trasporti, della mobilità e delle comunicazioni, oltre a sviluppare nuovi servizi a beneficio dei cittadini.”
RAFFORZARE RUOLO DEI GOVERNI SUBNAZIONALI – “Vorrei concludere sottolineando un fatto importante – ha aggiunto – noi come Regioni a 4 Motori abbiamo l’autorità e l’esperienza giuste per affermare che il ruolo dei governi subnazionali dovrebbe essere rafforzato nella fase ascendente della formazione della legislazione europea. Dovremmo avere maggiore peso e poter utilizzare strumenti che ci aiutino a far sentire la nostra voce in modo più incisivo. Questo contribuirebbe a migliorare le direttive e le politiche europee, tenendo conto delle specificità, dei punti di forza e delle esigenze dei territori, che spesso differiscono notevolmente per caratteristiche economiche, produttive, sociali e geografiche. Proprio per questo la Lombardia, in qualità di presidente dei 4 Motori, continuerà a impegnarsi attivamente affinché le Regioni possano avere un ruolo decisivo nel processo legislativo europeo, garantendo che le nostre realtà siano adeguatamente rappresentate e ascoltate”.
Redazione