Ambienti innovativi per il benessere psichico e la riduzione della contenzione meccanica nei reparti di psichiatria
(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 Ottobre 2024 – In occasione della Giornata della Salute Mentale, l’ASST Santi Paolo e Carlo ha inaugurato oggi la Mental Room dell’Ospedale San Carlo, uno spazio innovativo e altamente tecnologico progettato per favorire il benessere psicofisico dei pazienti ricoverati nel reparto di psichiatria. Presente all’inaugurazione l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso,
La Mental Room del San Carlo, che si associa ad una seconda Multimedia Room e una Motion Room presso il reparto di Psichiatria dell’Ospedale San Paolo, sono state realizzate grazie al contributo regionale di rafforzamento dei Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze in attuazione delle “Linee di indirizzo per la realizzazione dei progetti regionali volti al rafforzamento dei Dipartimenti di Salute Mentale regionali” approvate con l’Intesa del 28/04/2022 – Rep. Atti n. 58/CSR.
L’Obiettivo è quello di ridurre il ricorso alla contenzione meccanica all’interno dei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) prevenendo episodi di agitazione, promuovendo la de-escalation e offrendo luoghi sicuri e confortevoli per la gestione delle crisi.
Caratterizzati da un design orientato alla sicurezza e alla stimolazione sensoriale, le Mental Room utilizzano forme morbide, giochi di luce e ombra, elementi multimediali e una cura particolare per il comfort acustico, garantendo ai pazienti uno spazio in cui ritrovare calma e serenità.
“Questo progetto rappresenta una nuova metodologia di approccio alla salute mentale ed è un esempio pratico di un’attività che si sta portando avanti grazie ad una bella squadra di esperti giovani e motivati – ha dichiarato Guido Bertolaso, Assessore al Welfare di regione Lombardia – il mio sogno è rendere gli ospedali tutti una vera confort zone per chi ha bisogno di cure e per chi ci lavora”
Oltre agli ambienti dedicati al relax, presso il SPDC del San Paolo è stata realizzata una stanza dinamica (Motion Room), attrezzata con macchinari innovativi per scaricare tensione attraverso l’attività motoria e migliorare la coordinazione visuo-motoria. La progettazione di questo spazio è stata studiata per favorire un comportamento dinamico all’interno di un ambiente controllato, senza eccessi di stimolazione visiva.
“Parte del finanziamento inoltre è stato impegnato per l’istituzione di una equipe forense specificatamente adibita alla gestione di percorsi innovativi alternativi ai ricoveri Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (REMS) per pazienti in carico ai DSM autori di reato e, entro la fine del 2024 sarà completato un altro progetto che vede coinvolto il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale San Paolo con il recupero di due ambienti destinati a Mental Room.” Ha dichiarato Simona Giroldi, Direttore Generale ASST Santi Paolo e Carlo.
Per tutti questi progetti, tra acquisti di beni e servizi, assunzione di personale ad hoc e formazione è stato sostenuta una spesa pari a €322.947.
Redazione