I lavori, in fase conclusiva, interessano gli attraversamenti pedonali, le linee delle fermate degli autobus, di mezzeria, stop, precedenze e posti per disabili e il ripristino dei cartelli stradali danneggiati. L’intervento ha anche provveduto a delimitare la zona 30 istituita al quartiere Pasubio. «Vogliamo continuare a incentivare la mobilità dolce» evidenzia il sindaco Marco Pozza
(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 5 ottobre 2024 – Terminerà a breve il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale, intervento per il quale l’amministrazione ha impegnato circa 70mila euro.
Su tutto il territorio, sono già state tracciate le linee di 43 fermate degli autobus e si sono messe in sicurezza – con il colore giallo – 32 attraversamenti rialzati. Si è anche provveduto a ripristinare diversi pali e cartelli di segnaletica verticale che risultavano danneggiati.
Inoltre, nei quartieri Tessera e Giardino utilizzando il colore bianco sono stati rinnovati gli attraversamenti pedonali, le linee di arresto agli stop, quelle del “dare precedenza” e di mezzeria. L’intervento proseguirà nei prossimi giorni con il completamento dei nuovi posti auto per disabili e il ripristino di ulteriori cartelli stradali.
«L’intervento non è completo – evidenzia il sindaco Marco Pozza – perché ci sono altre vie del territorio dove sarà necessario intervenire sia per la segnaletica orizzontale che per quella verticale. Però è il primo significativo rifacimento dopo molti anni e va nella direzione di favorire la mobilità dolce all’interno del nostro territorio e in connessione con quelli limitrofi, anche in vista dello sviluppo del trasporto pubblico che collega Cesano Boscone a Milano».
Per garantire la sicurezza stradale, l’amministrazione comunale ha deciso di rifare la segnaletica orizzontale anche in quelle vie nelle quali sono previsti interventi da parte del gestore del gas, cui seguiranno nuove asfaltature.
Nell’ambito dell’intervento di rinnovo della segnaletica stradale, si è anche provveduto a delimitare la zona 30 km/h al quartiere Pasubio, all’interno delle vie Colombo, Polo, Trieste, Libertà, Trento, Pasubio, San Francesco d’Assisi, Cottolengo, Kolbe, Monte Nero, Gorizia, Monte Grappa, Col di lana, San Carlo, Redipuglia e Venezia.
L’istituzione della zona 30 al Pasubio rientra nelle previsioni del Piano generale del traffico urbano approvato nel 2022 dal Consiglio comunale. L’obiettivo è creare nelle aree prevalentemente residenziali delle “isole ambientali” in cui migliorare la qualità urbana, ridurre l’incidentalità, proteggendo in particolar modo i cittadini più fragili, e incentivare la mobilità non motorizzata.
«La segnaletica stradale orizzontale si era consumata in molte zone – precisa l’assessora alle politiche per la sicurezza del territorio, Maria Pulice – così come alcuni cartelli erano ormai quasi illeggibili. È invece fondamentale siano adeguati e ben visibili per ridurre il rischio di incidentalità».
Redazione