(mi-lorenteggio.com) Milano, Venerdì 4 ottobre 2024 – Due giornate di confronto e approfondimento dedicate alle tecniche più innovative di chirurgia del ginocchio, dalle prospettive della realtà aumentata e della chirurgia robotica, alle tematiche osteotomiche, con la partecipazione dei maggiori esperti del settore, fra cui molti professionisti e operatori sanitari dell’ASST Gaetano Pini-CTO.
Il 3 e il 4 ottobre presso l’Aula Magna del Pini si sono svolte le “Terze Giornate Milanesi di Chirurgia del Ginocchio”, un evento di richiamo internazionale organizzato e presieduto dal Prof. Pietro S. Randelli, Direttore Prima Clinica Ortopedica e Presidente Comitato Tecnico Scientifico ASST Gaetano Pini-CTO, a cui ha preso parte una prestigiosa faculty di relatori, per fare il punto su tecniche e trattamenti all’avanguardia negli interventi chirurgici del ginocchio, molti dei quali già in uso all’ASST Gaetano Pini-CTO.
“La chirurgia del ginocchio ha radici profondissime al Gaetano Pini, basti pensare che il primo intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore con l’impiego del semitendinoso è stato eseguito qui nei primi del ‘900 dal dott. Riccardo Galeazzi. La nostra ASST è un centro di riferimento riconosciuto a livello internazionale che ha molto da offrire in termini di conoscenze e competenze, e queste Giornate vogliono essere un’occasione per i giovani studenti, ma anche per i grandi professionisti dell’ortopedia, di apprendere gli ultimi progressi in questo ambito, dall’uso di protesi in titanio stampate in 3D alla chirurgia robotica” ha dichiarato il Prof. Randelli.
Un Evento che rientra nelle celebrazioni per il 150esimo della Fondazione dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini, come ha ricordato la dott.ssa Paola Lattuada, Direttore Generale ASST Gaetano Pini-CTO: Desidero ringraziare innanzitutto il Presidente, Prof. Pietro Randelli e tutti i componenti del Comitato Scientifico per aver organizzato questo importante evento di richiamo internazionale, “Terze Giornate Milanesi di Chirurgia del Ginocchio”, che rientra nelle iniziative delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini e che, dopo le edizioni precedenti, si conferma ormai un appuntamento “storico” per la portata del valore scientifico. Voglio ricordare che la famosa Scuola milanese di chirurgia del ginocchio affonda le sue radici proprio tra le mura del Pini, dove si sono avvicendati grandi ortopedici. La ricchezza di contributi di queste due Giornate, a cui prendono parte autorevoli specialisti, rende onore a questa Scuola e dimostra come essa si mantenga viva tutt’oggi, rendendo il Pini un centro riconosciuto di conoscenze e competenze specialistiche, utili a garantire assistenza e cura al paziente di migliore qualità e appropriatezza.
Molti i contenuti tecnico-professionali ultraspecialistici del programma delle due Giornate che sono stati affrontati in un Aula magna gremita di professionisti sanitari, medici, infermieri e specializzandi: dalla tecnologia per la ricostruzione dei legamenti nella medicina dello sport, alla pianificazione e strumentazione chirurgica specifica nelle osteotomie del ginocchio, alla realtà virtuale nella chirurgia, alle tecnologie diverse dai robot nella artroplastica totale del ginocchio. Un’occasione unica di confronto tecnico-scientifico per esaminare e comprendere gli scenari complessi e le più recenti innovazioni.
“Ringrazio il Prof. Randelli per aver organizzato queste Giornate di riferimento e di confronto che, a dispetto dell’aggettivo “Milanesi”, coinvolgono un contesto medico scientifico di livello internazionale: il Pini prosegue lungo il percorso che lo ha portato nei suoi 150 anni di storia ad essere al centro della cura delle patologie ortopediche e traumatologiche” ha dichiarato il dott. Cesare Candela, Direttore Sanitario ASST Gaetano Pini-CTO.
“Questo Evento testimonia l’impegno di questa ASST a offrire il percorso più efficiente di cura e presa in carico dei nostri pazienti, anche tramite un costante confronto esperienziale a tutti i livelli con tanti esperti di primissimo piano “ha sottolineato la dott.ssa Rossana Giove, Direttore Socio Sanitario ASST Gaetano Pini-CTO.
“Il Prof. Pietro Randelli da anni continua a portare all’interno di questa ASST una ventata di entusiasmo e autorevoli spunti a livello didattico e scientifico, come queste Giornate Milanesi di Chirurgia del ginocchio che rappresentano una straordinaria occasione di apprendimento anche per gli ortopedici esperti che operano in questo ambito chirurgico” ha dichiarato il prof. Primo Daolio, Direttore Dipartimento di Ortopedia Traumatologia e Chirurgie Specialistiche ASST Gaetano pini-CTO.
Redazione