(mi-lorenteggio.com) Milano, 4 ottobre 2024 – YellowSquare, l’ostello di nuova generazione in Porta Romana di via Lattuada 14, diventa il palcoscenico della prima Stand-Up Comedy Week a Milano che si terrà dall’8 al 13 ottobre . È la prima settimana dedicata alla comicità del capoluogo lombardo, ospiti i volti più noti e tanti giovani emergenti, con spettacoli serali, workshop e talk dal pomeriggio, e opportunità open mic in italiano e in inglese.
Sei giorni di eventi, con un programma fitto dal primo pomeriggio alla sera tardi: un’occasione unica per tutti gli appassionati e gli aspiranti stand-up comedians per conoscere a fondo il panorama italiano. Ci saranno salotti di conversazione, dove si indagherà dello stato della Stand Up in Italia, in cui interverranno i nomi più interessanti da tutta Italia, moderati dal giovane comico Francesco Mileto, che ha collaborazioni all’attivo con Rai, TV8 e Comedy Central, e tra gli ospiti il duo Nuzzo e Di Biase, Sandro Cappai e Giordano Folla con il loro podcast “Tazza di Caffè” in ascesa sulle piattaforme audio e video, il Roma Comedy Club che presenterà in anteprima il progetto di una nuova serie tv, il cantante Ghemon che dialogherà di musica e comicità con Valo Pusceddu, e i volti social del momento come TurboPaolo, Tommaso Cassissa, Francesco Posa e Mattia Alfieri. Ingresso libero per tutto il pomeriggio, mentre per gli spettacoli serali i biglietti sono in vendita su Dice (13 euro per una serata, 56 euro l’abbonamento per tutta la settimana, disponibili in vendita su sito e app: https://dice.fm/venue/salone-14–yellowsquare-9lr9).
IL PROGRAMMA
Tra i talk, a ingresso gratuito, esordiscono Ghemon e Valeria “Valo” Pusceddu sul rapporto tra note e risate (martedì 8 ottobre, ore 19), le scene comedy delle altre città con Friccicore, Mercomedy, Torino Comedy Lounge, Alf, Roma Comedy Club (mercoledì 9, ore 18), l’attore e comico di Zelig Davide Calgaro che racconta la sua carriera sul grande schermo (giovedì 10 ottobre, ore 17) e l’intervista/show a cura di Silvia De Gregorio con i volti di Roma Comedy Club (giovedì 10 ottobre, ore 18.30), l’incontro su comedy e ultime frontiere social con le star di Instagram e TikTok Turbopaolo, Tommaso Cassissa, Francesco Posa e Mattia Alfieri (venerdì 11, alle 17) a cui seguono Sandro Cappai e Giordano Folla con il loro podcast live “Tazza di Caffè” (venerdì 11 alle 18), il collettivo C’è Figa con esibizione live (sabato 12 ottobre, alle 18.30). Infine, domenica 13 ottobre alle 19 il momento di “Non c’è duo senza te”, l’incontro con Nuzzo e Di Biase, con l’intervista a cura di Carmine Del Grosso, con la celebre coppia protagonista di programmi come Mai Dire, Zelig e LOL.
La sera sarà il momento invece degli show, dalle 21.30: martedì 8 ottobre apre le danze “Lo Sporco Duo” con Antonio Ricatti, Angelo Amaro e Patrizia Emma Scialpi; mercoledì 9 ore “La grande Improvvisata” con Pippo Ricciardi, Lorenzo Deiana, Nanni Mascena, Sandro Canori; giovedì 10 arriva “Pescato del giorno” con Carmine Del Grosso, Francesco Arienzo, Mario Raz, Francesco Mileto, Andrea Russo, Elianto e le sonorità del maestro Sciannamea; venerdì 11 “Chunky” con Salvo di Paola, Roberto Anelli e un “ospite segreto”; sabato 12 arriva “La Stand Up del Sabato Sera” con Matteo Fallica, Chiara Pagliaccia, Serena Bongiovanni e Horea Sas; infine domenica 13 “The last but not the list” con Vincenzo Comunale, Riccardo Crivez e Pasquale Gorrasi. Ogni sera poi ci sarà il late show dalle 23 in compagnia di Stefano Borghetti, che presenta l’imperdibile “Favio Crippalupi Show”.
Durante la settimana, Stand-Up Comedy Week esplorerà le nuove possibilità del format – tra live, tv e social – con un focus su innovazione, inclusione e connessioni globali. Tra le novità, l’approfondimento sugli ultimi sviluppi e le tendenze più interessanti della stand up comedy, con i workshop “Self-promotion e strategie social” tenuto da Alessio De Santa (venerdì 11 e sabato 12 ottobre, ore 15.30), “L’arte dell’MC” con Edoardo Confuorto (sabato 12 alle 17) e “Serate fantastiche e come organizzarle” con Tommaso Adami (domenica 13 ottobre, ore 16). Inoltre, nel weekend, sabato e domenica, ci sarà la possibilità di esibirsi all’interno degli open mic in lingua italiana e inglese.
Yellow Square si conferma così un luogo di incontro tra le energie della città e del mondo: una “piazza” aperta 7 giorni su 7, 24 ore su 24, molto più di un affittacamere a cinque minuti dal centro città, il fulcro della vita giovanile, di chi vuole conoscere la città, visitarla da viaggiatore e scoprirla insieme ai locals. Info sul canale Instagram: https://www.instagram.com/salone14_milano/
Redazione