12.8 C
Milano
venerdì, Ottobre 4, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

MOSTRA BERGAMO | “RI-CONOSCENTI”: IN VAL TALEGGIO PROSEGUE FINO AL 20 OTTOBRE UN’ESPOSIZIONE ITINERANTE CON LE TESTIMONIANZE DI VITA CONTADINA

Per una gita fuoriporta tra il foliage autunnale, la terra dello Strachítunt è la meta perfetta per visitare un’esposizione itinerante che diffonde 22 testimonianze dei contadini della Valle nei paesaggi di Blello, Taleggio, Val Brembilla e Vedeseta.

(mi-lorenteggio.com) Bergamo, 3 ottobre 2024 – Tramandare i racconti di chi ha contribuito a scrivere la storia del territorio dello Strachítunt è l’obiettivo della mostra itinerante “Ri-Conoscenti” che, attraverso 22 testimonianze di vita contadina, celebra i territori della Val Taleggio.
Fino al 20 ottobre 2024 è possibile visitare l’esposizione permanente allestita presso la Cooperativa Sant’Antonio a Vedeseta in cui sono presenti fotografie ed estratti dalle interviste originali dei contadini della Valle, mentre la mostra itinerante tocca 22 diverse località sul territorio tra i paesaggi e i territori di Blello, Taleggio, Val Brembilla e Vedeseta. Posizionati all’aperto in punti panoramici o di interesse legati al percorso, nei 22 luoghi della mostra itinerante saranno presenti dei pannelli espositivi con QR code che permetteranno di approfondire la testimonianza di vita contadina legata a quel territorio specifico. Inaugurata nel mese di luglio, la mostra ha raggiunto ad oggi oltre 2.000 visitatori, che hanno ricordato o imparato il ruolo chiave degli abitanti della valle, oltre che contemplato la terra dello Strachítunt.

Il progetto vuole rendere omaggio alla storia dei bergamì, gli abitanti della montagna che hanno trovato sostentamento grazie al piccolo allevamento, su misura del proprio fabbisogno familiare. La mostra espone i racconti sinceri, commoventi e autentici di vita dei contadini della Valle direttamente coinvolti, grazie alla testimonianza di quanti in montagna, per la montagna e con la montagna hanno vissuto.

Il tema centrale della mostra è la riconoscenza, da cui prende il nome “Ri-conoscenti” proprio per giocare sulla dicotomia tra conoscente e riconoscente. Nel primo caso, si intende una persona con cui si hanno rapporti più o meno intensi di familiarità, ma senza un reale legame affettivo. Essere riconoscenti verso qualcuno, invece, indica un sentimento di consapevolezza, in memoria di un beneficio ricevuto. Proprio dal desiderio di ricambiare ha origine “Ri-Conoscenti” che si impegna a tramandare le testimonianze di chi ha contribuito a scrivere la storia del territorio dello Strachítunt: “i bergamì stanno scomparendo, ma senza di essi anche i pascoli su questi monti si impoveriscono” afferma Battista Chiaveri, uno dei protagonisti della mostra; “se dovessi nascere un’altra volta, ritornerei ancora a fare la contadina”, ricorda invece Luigia Angela Fantini. Altre 20 testimonianze dislocate in Val Taleggio permetteranno di scoprire più da vicino la vita rurale dei bergamini e le loro tradizioni.

La Val Taleggio è inoltre una meta ottimale per una gita fuori porta in vista della stagione autunnale, quando il foliage colorerà un territorio già ricco come quello dello Strachítunt. Con lo scopo di ricordare e promuovere con riconoscenza una cultura che aveva e continuerà ad avere un grande valore per la preservazione del territorio, Ri-Conoscenti percorre tutte le località più significative della Val Taleggio, che in autunno risultano ancor più caratteristiche.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -