16.9 C
Milano
mercoledì, Ottobre 2, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Rho. Sabato 5 ottobre torna il Festival delle Culture

In piazza San Vittore le iniziative ideate con il Consiglio Cittadino Migranti

(mi-lorenteggio.com) Rho, 2 ottobre 2024 – Il Consiglio Cittadino Migranti Rho, in collaborazione con l’Associazione Multiculturale Oasi, organizza anche quest’anno il Festival delle culture, che si terrà sabato 5 ottobre a partire dalle ore 15.00 in Piazza San Vittore. Operatori e cittadini attivi parteciperanno a “Il mondo in piazza”, una grande festa a base di musica, danze di diversi Paesi, laboratori per i più piccoli, occasioni per conoscere i piatti tipici delle parti del mondo rappresentate qui a Rho da comunità di immigrati attive ormai da anni. Si potranno scoprire tradizioni particolari, costumi tipici e trovare occasioni di condivisione.

Tutti i rhodensi, e non solo, sono invitati a partecipare. In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

Il Consiglio Cittadino Migranti Rho è un organismo istituzionale, nato per favorire momenti di incontro e confronto per una maggiore integrazione. Promuove il dialogo e iniziative che permettano di far conoscere le diverse culture presenti sul territorio.

Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa, dalle ore 8.30 alle ore 23.00 del 5 ottobre una ordinanza della Polizia Locale istituisce il divieto di transito e di sosta, con rimozione coatta dei veicoli, sia in piazza San Vittore sia in largo Agostino Casati, anche per i residenti. Negli stessi orari non si potrà sostare nel Parcheggio del Cortile del Palazzo Comunale: potranno farlo solo i mezzi autorizzati.

“Il Consiglio Migranti ci offre una nuova occasione di dialogo tra le culture – spiega l’assessora alla Cultura Valentina Giro – I migranti presenti in città indosseranno i loro abiti tradizionali e offriranno i loro prodotti tipici, per raccontarsi agli altri residenti, per favorire la conoscenza reciproca. Una giornata di ascolto e di incontro, che attira sempre anche i più piccoli per le danze e il clima festoso che si respira. Aspettiamo tutti in piazza, per fare insieme il giro del mondo”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -