19.4 C
Milano
mercoledì, Ottobre 2, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Disturbi del neurosviluppo: ecco come individuarli precocemente – Lunedì 7 ottobre in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre)

Lunedì 7 ottobre dalle 19.00 alle 20.30 in modalità online

Incontro informativo gratuito organizzato dal Coordinamento AID Lombardia in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre).

(mi-lorenteggio.com) Varese, 2 ottobre 2024 – Individuare i disturbi del neurosviluppo precocemente è possibile. Ma come? Se ne parlerà nell’incontro informativo gratuito organizzato dal Coordinamento AID Lombardia in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre). 

L’incontro – che si svolgerà lunedì 7 ottobre dalle 19.00 alle 20.30 in modalità online su Teams –  sarà l’occasione per presentare ed approfondire i dettagli del progetto INDACO, realizzato dalla Regione Lombardia con l’obiettivo di creare una rete scuola-sanità finalizzata all’individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo e riflettere insieme sull’importanza della scuola in termini di osservazione e potenziamento grazie agli interventi di tecnici e docenti.

Interverranno Cristiano Termine Docente Universitario e Neuropsichiatra Infantile con una relazione su “I disturbi del neurosviluppo e l’identificazione precoce”, Luigi Macchi e Simonetta Bralia referenti inclusione dell’Ufficio scolastico di Varese sul tema: “La scuola: osservazione e potenziamento” a partire dall’esperienza di Indipote(dn)s” e la psicologa Giulia Tombini referente per il progetto INDACO.

Il progetto INDACO sostenuto dalla Regione Lombardia nel triennio 2024-2026 si propone di rafforzare le conoscenze dei docenti e degli operatori sanitari sui temi legati ai DSA, implementando una significativa e concreta alleanza tra sanità, scuola, famiglia e territorio e sviluppare l’individuazione precoce dei bambini a rischio di DSA e l’attuazione di attività di potenziamento in ambito scolastico, favorendo la condivisione di buone pratiche didattiche e sanitarie e modalità di valutazione dei percorsi diagnostici, riabilitativi e inclusivi, fornendo a livello territoriale strumenti di supporto e consultazione.

L’iniziativa è aperta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi che riguardano i DSA. Si rivolge in particolare a docenti, tecnici e genitori. La partecipazione è gratuita. 

È richiesta l’iscrizione, che si effettua compilando il modulo disponibile sul sito https://varese.aiditalia.org/eventi/lindividuazione-precoce-dei-disturbi-del-neurosviluppo-incontro-informativo-gratuito-sul-progetto-indac

VIVERE LA DISLESSIA a casa, a scuola, al lavoro

L’incontro rientra nel calendario delle iniziative che anticipano il XVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia: “Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi” in programma sabato 12 ottobre in presenza presso la Biblioteca San Domenico a Bologna, che in diretta streaming. 

Una giornata ricca di momenti di riflessione e condivisione, con oltre 40 relatori tra studenti e lavoratori con DSA, docenti, genitori, professionisti socio-sanitari, rappresentanti del mondo delle imprese. 

Tra gli ospiti anche tre testimonial d’eccezione: la conduttrice televisiva e radiofonica Andrea Delogu, lo street artist Marco Abrate, in arte Rebor, vincitore del primo premio nella categoria street art alla biennale di Venezia 2022, e il giovane attore Liam Nicolosi, uno dei protagonisti della serie TV “Di4ri”.

Per partecipare, sia in presenza sia da remoto, è richiesta iscrizione, compilando i moduli presenti sul sito www.aiditalia.org

Programma completo qui: https://www.aiditalia.org/eventi/xviii-congresso-nazionale-aid-vivere-la-dislessia-a-casa-a-scuola-al-lavoro

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -