La dirigente scolastica ha rassicurato la sindaca e l’assessora all’istruzione di essere riuscita a organizzare le classi in modo che gli alunni possano uscire all’orario regolare e non più in anticipo come stava avvenendo dal 12 settembre scorso. Verranno garantiti dal Comune tutti i servizi compresi il pre e il post orario. Si risponde così alle esigenze delle famiglie, in attesa che l’ufficio scolastico provinciale (ex Provveditorato) risolva il problema della carenza di organico dei docenti e del personale ATA
Basiglio (28 settembre 2024) – Da lunedì 30 settembre, l’uscita per le classi della scuola primaria sarà alle ore 16.30. Si torna così all’orario regolare e non più anticipato. L’aggiornamento, rispetto a quello adottato dal 12 settembre scorso, è stato comunicato ieri alle famiglie degli studenti con una lettera della dirigente Monica Ronchi.
Il provvedimento intende rispondere alle richieste dei genitori, che si sono dovuti destreggiare con l’orario ridotto previsto all’inizio del nuovo anno scolastico, dovuto alla carenza di organico sia dei docenti sia del personale ATA per difficoltà organizzative del Provveditorato agli studi.
«Mi rendo perfettamente conto dell’enorme disagio che la situazione creatasi comporti – aveva spiegato la dirigente Monica Ronchi in una precedente comunicazione alle famiglie – ma tengo a sottolineare che nulla dipende dalla volontà delle singole istituzioni scolastiche: siamo state tra le prime scuole a Milano a pubblicare un interpello per le nomine di nostra competenza, ma non possiamo assumere personale privo dei requisiti minimi necessari e, insieme ai colleghi dirigenti di Milano e provincia, quotidianamente insistiamo con gli uffici centrali perché procedano rapidamente con le operazioni di loro competenza».
In attesa che la situazione si sblocchi, per consentire l’uscita alle ore 16.30 la dirigenza scolastica ha predisposto la possibilità di accorpare le classi e di ridistribuire gli alunni in sezioni diverse dalla propria.
Non potrà inoltre essere garantita, ha evidenziato la dirigente scolastica, la presenza degli insegnanti di sostegno. Saranno, invece, attivi tutti i servizi garantiti dal Comune, compresa l’assistenza educativa scolastica per il sostegno e i servizi di pre e post scuola, come già comunicato alle famiglie iscritte.
«La dirigente Ronchi – commenta la sindaca Lidia Reale – ha fatto un grande lavoro per rispondere alle esigenze dei genitori, garantendo ai bambini la possibilità di uscire alle 16.30. Come amministrazione comunale, siamo stati da subito presenti a fianco della dirigenza – prosegue la sindaca – per verificare insieme le possibili soluzioni a questa assurda carenza di insegnanti, che sta causando un grave disagio
alle famiglie».
Infatti, ancor prima dell’inizio dell’anno scolastico, la sindaca, l’assessora all’Istruzione Daniela Gironi egli uffici comunali hanno affiancato la dirigente al fine di affrontare la difficile situazione che si è creata quest’anno non solo a Basiglio.
Redazione