(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 Settembre 2024 – In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, le strutture di Cardiologia degli Ospedali San Paolo e San Carlo dell’ASST Santi Paolo e Carlo, in collaborazione con l’Associazione Gruppo Cuore Nuovo, organizzano due giornate dedicate alla prevenzione cardiologica, con servizi gratuiti e accessibili a tutta la cittadinanza.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è sensibilizzare il pubblico sull’importanza della salute cardiovascolare e della prevenzione delle malattie cardiache, attraverso screening gratuiti e consulenze specialistiche.
Le giornate si terranno:
- Domenica 29 settembre, dalle 9:00 alle 12:30, presso l’atrio dell’Ospedale San Paolo.
- Giovedì 3 ottobre, dalle 9:00 alle 12:30, presso l’atrio dell’Ospedale San Carlo.
Durante le giornate sarà possibile usufruire di screening cardiologici gratuiti, con la misurazione della pressione arteriosa, glicemia e colesterolemia, oltre alla valutazione del rischio cardiovascolare. Sarà inoltre un’opportunità per dialogare con cardiologi, nutrizionisti e dietologi, infermieri e specialisti del centro antifumo, ricevendo preziosi consigli per prevenire i principali fattori di rischio cardiovascolare: fumo, ipertensione, diabete e colesterolo alto.
“Partecipare a queste giornate rappresenta un’opportunità per prendersi cura del proprio cuore, in linea con la missione della Giornata Mondiale del Cuore: aumentare la consapevolezza sui rischi delle malattie cardiache e promuovere una prevenzione efficace.” Dichiara il prof. M. Guazzi, Direttore della struttura di Cardiologia dell’Ospedale San Paolo.
Gli specialisti forniranno raccomandazioni su stili di vita salutari, con particolare attenzione a una corretta alimentazione, attività fisica e riduzione del tabagismo. I volontari di Gruppo Cuore Nuovo guideranno i partecipanti lungo il percorso delle giornate.
“Questa iniziativa rappresenta una concreta opportunità per prendersi cura della propria salute cardiovascolare e migliorare la prevenzione delle malattie cardiache – dichiara la dott.ssa Simona Giroldi, Direttore Generale – L’ASST Santi Paolo e Carlo è impegnata nell’offrire ai cittadini un servizio di eccellenza, grazie al rinnovamento tecnologico delle nostre strutture e all’ampliamento dell’offerta sanitaria.”
L’Ospedale San Paolo, grazie ai finanziamenti del PNRR, ha recentemente introdotto un angiografo di ultima generazione per la struttura di Emodinamica, diretta dal dr D. Salerno. Questa innovativa apparecchiatura permetterà esami più rapidi e sicuri con un uso ridotto di mezzi di contrasto, migliorando l’efficacia degli interventi in casi di infarto miocardico acuto e altre patologie cardiache. Tra gli interventi avanzati realizzabili con questo strumento vi sono: la chiusura dell’auricola sinistra per la prevenzione dell’ictus nei pazienti con fibrillazione atriale, la chiusura del forame ovale pervio (PFO), la denervazione renale per l’ipertensione resistente e la valvuloplastica coronarica.
Parallelamente, l’Ospedale San Carlo, grazie all’arrivo di nuovi specialisti cardiologi, ha ampliatol’offerta di visite specialistiche ambulatoriali sul territorio, presso la Casa di Comunità di via Stromboli n 19 (Municipio 7), con l’avvio di un nuovo ambulatorio dedicato allo scompenso cardiaco. Il supporto di infermieri qualificati inoltre consente di fornire servizi di educazione e monitoraggio dei sintomi e della terapia per i pazienti presi in carico.
“Questa iniziativa è dedicata alla cura dei pazienti con insufficienza cardiaca cronica, con l’obiettivo di migliorare la loro qualità della vita e ridurre le ospedalizzazioni.” Dichiara il dr S. Lucreziotti, Direttore della struttura di Cardiologia dell’Ospedale San Carlo.
Redazione