Viaggio Apostolico Papa Francesco in Lussemburgo e Belgio: la partenza e i telegrammi

0
310

(mi-lorenteggio.com) Vaticano, 26 settembre 2024 – Ha avuto inizio questa mattina il 46° Viaggio Apostolico Internazionale di Papa Francesco che si reca in Lussemburgo e in Belgio.

Poco dopo le 7:00, un gruppo di circa dieci persone senza dimora, donne e uomini, che la notte trovano riparo sotto il colonnato di Piazza San Pietro o nelle vie intorno, accompagnati dal Cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità, hanno salutato Papa Francesco a Casa Santa Marta prima della sua partenza.

Quindi, il Santo Padre si è trasferito in auto all’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino da dove, alle ore 8.29, è partito – a bordo di un A321 / ITA Airways – alla volta di Lussemburgo.

L’aereo è atterrato all’Aeroporto Internazionale di Lussemburgo-Findel alle ore 9:56.

Telegramma al Presidente della Repubblica Italiana

Nel momento di lasciare il territorio italiano, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella, il seguente telegramma:

A SUA ECCELLENZA
ON. SERGIO MATTARELLA
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE 00187 ROMA

NEL MOMENTO IN CUI MI ACCINGO A COMPIERE UN VIAGGIO APOSTOLICO IN LUSSEMBURGO E BELGIO, MOSSO DAL VIVO DESIDERIO DI INCONTRARE I FRATELLI NELLA FEDE E GLI ABITANTI DI QUELLE CARE NAZIONI RECANDO UN MESSAGGIO DI PACE E DI SPERANZA, MI È GRADITO RIVOLGERE A LEI SIGNOR PRESIDENTE L’ESPRESSIONE DEL MIO DEFERENTE SALUTO, CHE ACCOMPAGNO CON FERVIDE PREGHIERE PER IL BENE E LA PROSPERITA’ DELL’INTERO POPOLO ITALIANO.

FRANCISCUS

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Sua Santità Papa Francesco il seguente messaggio:

«Desidero farLe pervenire il mio più sincero ringraziamento per il saluto che ha voluto indirizzarmi nel momento in cui si accinge a partire per il viaggio apostolico in Lussemburgo e Belgio.
Mentre guerra e conflitti non cessano di provocare sofferenze e lutti in diversi continenti, il Suo pellegrinaggio nel cuore dell’Europa testimonierà ancora una volta l’instancabile impegno della Sede Apostolica affinché prevalgano nel mondo unità, giustizia e riconciliazione.
In particolare, i previsti incontri che Ella avrà con docenti e studenti universitari offriranno – proprio nei luoghi dove il confronto accademico è chiamato a favorire il maturare di una cultura della convivenza – un messaggio di speranza.
Le rinnovo, Santità, i sensi della mia profonda stima e considerazione ».

Telegrammi ai Capi di Stato nel volo aereo da Roma a Lussemburgo

Durante il volo verso Lussemburgo, nel sorvolare l’Austria, la Germania e il Belgio, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire ai Capi di Stato i seguenti telegrammi:

Sorvolo Austria

HIS EXCELLENCY ALEXANDER VAN DER BELLEN
PRESIDENT OF THE REPUBLIC OF AUSTRIA
VIENNA

FLYING OVER AUSTRIA EN ROUTE TO LUXEMBOURG, I SEND GREETINGS OF GOOD WISHES TO YOUR EXCELLENCY AND YOUR FELLOW CITIZENS, TOGETHER WITH THE ASSURANCE OF MY PRAYERS THAT ALMIGHTY GOD WILL BESTOW UPON THE PEOPLE OF AUSTRIA HIS GIFTS OF FRATERNAL SOLIDARITY AND PEACE.

FRANCISCUS

Sorvolo Germania

HIS EXCELLENCY FRANK-WALTER STEINMEIER
PRESIDENT OF THE FEDERAL REPUBLIC OF GERMANY
BERLIN

I SEND GREETINGS TO YOUR EXCELLENCY AND THE PEOPLE OF GERMANY AS I FLY OVER YOUR COUNTRY ON MY WAY TO LUXEMBOURG. ASSURING YOU ALL OF A REMEMBRANCE IN MY PRAYERS, I WILLINGLY INVOKE UPON THE NATION ALMIGHTY GOD’S BLESSINGS OF WISDOM, UNITY AND CONCORD.

FRANCISCUS

Sorvolo Belgio

HIS MAJESTY KING PHILIPPE
KING OF THE BELGIANS
BRUSSELS

AS I TRAVEL THROUGH YOUR AIRSPACE ON MY APOSTOLIC JOURNEY TO LUXEMBOURG, AND IN ANTICIPATION OF MY VISIT TO YOUR OWN LAND, I SEND CORDIAL GREETINGS TO YOUR MAJESTY, THE MEMBERS OF THE ROYAL FAMILY AND THE PEOPLE OF BELGIUM. UPON ALL OF YOU, I INVOKE AN ABUNDANCE OF ALMIGHTY GOD’S BLESSINGS.

FRANCISCUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui