(mi-lorenteggio.com) Milano, 26 settembre 2024 – Guida Sicura, il progetto rivolto ai dipendenti di Poste Italiane nell’ambito di un protocollo d’intesa firmato con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha fatto tappa oggi a Milano nella sede di Via Santa Maria Segreta.
Sviluppare la cultura della prevenzione degli incidenti stradali, dare priorità alla sicurezza delle persone, rispettare le regole per una guida sicura e responsabile sono le finalità dell’iniziativa rivolta a tutti i dipendenti che durante l’orario di servizio utilizzano un veicolo per lo svolgimento della propria attività, in particolare portalettere, venditori e autisti di mezzi pesanti.
Fra le varie forme di collaborazione formativa tra Poste Italiane e Polizia di Stato rientra anche l’incontro odierno durante il quale i funzionari della Polizia Stradale del reparto autostradale della sottosezione Milano Ovest hanno illustrato le situazioni di rischio e le modalità per affrontarle, le distrazioni più comuni e pericolose, i dispositivi di protezione individuale e i limiti di velocità.
L’iniziativa iniziata nel 2023 ha coinvolto già oltre 120 dipendenti a Milano e provincia, oltre 250 in Lombardia.
L’Azienda pone costante attenzione ai temi della sicurezza stradale che coinvolge ogni giorno il personale impiegato nel servizio di distribuzione di pacchi e corrispondenza attraverso motocicli, tricicli, quadricicli, auto e furgoni. In provincia di Milano sono oltre 500 gli addetti alle consegne che ogni giorno compiono oltre 20 mila km per consegnare pacchi e lettere ai cittadini.
Redazione