Grazie al finanziamento sarà implementata la grande esperienza del Campus digitale metropolitano con nuovi progetti in termini di protezione di reti e dati
(mi-lorenteggio.com) Milano, 26 settembre 2024 – Un finanziamento da 1.495.598 di euro per progetti di Cybersicurezza. La Città metropolitana di Milano è tra gli enti beneficiari dei fondi del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.5 “Cybersecurity”) messi a disposizione tramite un apposito avviso pubblico dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
La Città metropolitana di Milano, da sempre proattiva e protagonista sui temi dell’innovazione, dell’interconnessione e della protezione dati, ha partecipato all’avviso pubblico col progetto “Comprehensive Cybersecurity Città metropolitana Milano”, incentrato su governance e programmazione cyber, gestione del rischio cyber e della continuità operativa, gestione e risposta agli incidenti di sicurezza, gestione delle identità digitali e degli accessi logici, sicurezza delle applicazioni, dei dati e delle reti.
Un progetto articolato, del valore di quasi 1,5 milioni di euro, che va a rafforzare ed intensificare i numerosi progetti già attivi in ambito di telecomunicazioni, infrastrutture cloud e a larga banda in fibra ottica, come l’ormai collaudato “Campus digitale metropolitano”.
L’ente, infatti, oltre a dotarsi di una infrastruttura capillare a banda larga in fibra ottica, ha costituito una grande rete digitale delle Pubbliche Amministrazioni del territorio metropolitano (Comuni, scuole, ospedali, Questura, Polizia postale e Polizia di Stato). Grazie al finanziamento ottenuto, quindi, la Città metropolitana di Milano punta ad un innalzamento dei livelli di sicurezza a protezione del sistema informativo in ottica di miglioramento della cyber resilienza e dei servizi rivolti al territorio.
L’obiettivo del nuovo progetto è creare un nuovo impianto di cyber-governance aggiornato e performante, partendo da un’analisi accurata dei rischi esistenti, dalla formazione del personale IT, dall’aggiornamento e reingegnerizzazione dei sistemi, sino al potenziamento dei piani di protezione cyber con nuovi sistemi e tecnologie. Insomma una rete più sicura e innovativa a beneficio di tutto il territorio.
“Siamo molto orgogliosi del ruolo che la Città metropolitana di Milano riveste nel campo dell’innovazione e dell’infrastruttura in fibra ottica a livello territoriale, quale punto di riferimento per Comuni, scuole ed istituzioni – afferma il vicesindaco Francesco Vassallo – Questo finanziamento cospicuo, l’ennesimo che l’ente è riuscito ad intercettare nell’ambito del PNRR, ci permette di implementare l’esperienza del Campus digitale metropolitano in termini di sicurezza e competenze, a servizio e beneficio di tutto il territorio”.
Redazione