IL TEMPO DEI GIGANTI: GINO CASTALDO E PAOLA TURCI PORTANO A MILANO IL TRIENNIO D’ORO DELLA MUSICA ITALIANA

0
219

(mi-lorenteggio.com) Bologna, 24 giugno 2024 – Dopo una estate passate tra grandissime emozioni e sold out di pubblico, continua il tour dello spettacolo Il Tempo dei giganti scritto e curato dal giornalista Gina Castaldo con la collaborazione della cantautrice e musicista Paola Turci, che il 26 settembre sarà a Milano al Polimi Fest in piazza Leonardo Da Vinci. Raccontare la bellezza e la potenza della musica italiana in un uno dei suoi momenti di massimo splendore, il triennio d’oro 1979-1981: lo spettacolo prende ispirazione dal libro Il cielo bruciava di stelle. La stagione magica dei cantautori italiani (Mondadori) dello stesso Castaldo: un racconto su quello che è stato un vero e proprio Rinascimento della musica italiana, in cui le canzoni e le vicende dei più eccezionali e talentuosi autori della canzone si intrecciano alla storia del nostro Paese.

Lucio Dalla, Franco Battiato, Francesco Guccini, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti, Pino Daniele: questi sono solo alcuni dei nomi protagonisti di quello che vuole essere uno storytelling incalzante, senza rigido canovaccio e impreziosito da contributi video originali che, unendo parola e musica farà rivivere quel momento storico magico in cui la qualità musicale diventa pop, popolare.

Il Tempo dei giganti è un evento prodotto e realizzato da Elastica. Rai Radio 2 è la radio ufficiale del Festival

“Le canzoni sono memoria viva, ci servono, parlano direttamente al cuore del nostro presente, anche se alcune di queste risalgono a tanti anni fa. Alla fine è sempre il racconto di un’educazione sentimentale su cui poter crescere liberamente.” (Gino Castaldo)

“Ho attraversato il “tempo dei giganti” che ero quindicenne ma quelle canzoni, quegli album li conosco ancora  a memoria. Per me significa vivere nel presente un periodo indimenticabile di continue scoperte musicali. E non vedo l’ora”. ( Paola Turci )

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui