(mi-lorenteggio.com) Milano, 19 settembre 2024 – L’Ospedale Niguarda di Milano è da anni saldamente al primo posto come “best hospital” pubblico italiano nella classifica pubblicata a livello internazionale da Newsweek-Statista. Quest’anno il primato è ulteriore, perché per la prima volta Niguarda compare nella TOP 10 italiana di tutte e 12 le specialità cliniche considerate, ed è di fatto l‘unico ospedale pubblico italiano a raggiungere questo primato.
In attesa della classifica 2025 dei migliori ospedali del mondo, che prende in esame centinaia di strutture distribuite in 28 Paesi, sono stati appena pubblicati i report relativi alla World’s Best Specialized Hospitals 2025, la classifica internazionale delle migliori specialità ospedaliere. Accanto a questa è stato stilato anche il “World’s Best Smart Hospitals 2025”, l’elenco dei 350 migliori ospedali nel mondo in termini di digitalizzazione, tecnologia e telemedicina. Anche in questo Niguarda spicca con una menzione speciale per l’eccellenza nell’ambito della chirurgia robotica, in un elenco che comprende altri 21 ospedali italiani.
Ecco per quali specialità l’Ospedale Niguarda è stato indicato tra i migliori ospedali specializzati:
– ostetricia e ginecologia: 19° nel mondo, 2° in Italia
– neurochirurgia: 57° nel mondo, 2° in Italia
– gastroenterologia: 49° nel mondo, 4° in Italia
– neurologia: 73° nel mondo, 4° in Italia
– oncologia: 45° nel mondo, 5° in Italia
– pneumologia: 142° nel mondo, 5° in Italia
– cardiologia: 66° nel mondo, 6° in Italia
– ortopedia: 130° nel mondo, 6° in Italia
– urologia: 116° nel mondo, 7° in Italia
– cardiochirurgia: 81° nel mondo, 7° in Italia
– endocrinologia: 137° nel mondo, 9° in Italia
– pediatria: 196° nel mondo, 9° in Italia
Le specialità cliniche che hanno ricevuto un riconoscimento in questa classifica internazionale, insieme a tutte le altre presenti a Niguarda, fanno sì che l’Ospedale continui ad essere un punto di riferimento internazionale per la salute, ed è un segno tangibile del miglioramento continuo delle cure.
Redazione