Lendlease, mare culturale urbano e Big Spaces presentano un programma biennale di eventi e iniziative dedicato a Milano Santa Giulia per far vivere il quartiere in vista dell’appuntamento olimpico
(mi-lorenteggio.com) Milano – 18 settembre, 2024 – Riattivare il quartiere e rigenerare il tessuto sociale e culturale del distretto Milano Santa Giulia. È questa la volontà di Lendlease, leader globale nel settore degli investimenti e nel real estate responsabile dello sviluppo del quartiere, che insieme a mare culturale urbano, centro di produzione artistica e culturale milanese e Big Spaces, società di venue e destination management che commercializza e gestisce spazi eventi, ha annunciato oggi, in occasione della conferenza stampa svoltasi presso l’hub culturale Scirocco by mare culturale urbano di Piazza Tina Modotti il programma biennale di attivazione We Are MSG, con iniziative ed eventi che animeranno il quartiere e permetteranno di costruire nei cittadini senso di comunità e di appartenenza al territorio, facendo di nuovo battere il cuore urbano di Milano Santa Giulia.
Alla presenza della Vicesindaca del Comune di Milano Anna Scavuzzo, del Presidente del Municipio 4, Stefano Bianco, e di Raffaello Vignali, Presidente del Conservatorio di Milano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del palinsesto di eventi pensato per i residenti, ma non solo, di Milano Santa Giulia da Rogoredo fino a Merezzate e oltre, che saranno inaugurati sabato 21 settembre con una grande festa aperta alla città in piazza Tina Modotti, organizzata da mare culturale urbano, che qui ha appena attivato il suo nuovo spazio ibrido di rigenerazione urbana socioculturale con ristorazione, Scirocco.
Piazza Modotti diventerà un palcoscenico dinamico dove la creatività e l’inclusione si incontrano. Ogni giorno, una nuova storia prenderà vita, grazie agli eventi e alle attività pensate per esprimere i valori di We Are MSG.
Il piano di attivazione We Are MSG nasce dalla sinergia di tre soggetti principali: oltre a Lendlease, che è il promotore del progetto, fondamentale sarà il ruolo di mare culturale urbano che si occuperà di proporre una programmazione artistica e culturale, e quello di Big Spaces chiamata a studiare e implementare un piano strategico di valorizzazione teso anche a definire una ‘orgogliosa’ identità di quartiere. Forte di un’esperienza ormai decennale, Big Spaces offre al progetto competenze di Advisory a 360° per il decollo e lo sviluppo dell’intera area: conoscenze, professionalità e metodo per la messa in atto di un Masterplan Development finalizzato a dare nuova vita, attraverso l’ideazione e la gestione di nuovi output attrattivi, a un quartiere pronto a diventare una destinazione iconica grazie anche alla gestione coordinata di tutti i suoi punti di forza.
Partendo dalla convinzione che la rigenerazione urbana per essere tale va accompagnata ad un percorso di rigenerazione sociale, Lendlease ha l’obiettivo di dare vita ad un quartiere dinamico e inclusivo, in cui gli abitanti possano sentirsi protagonisti del cambiamento, promuovendo l’integrazione tra nuove infrastrutture e tessuto sociale esistente.
Inoltre, Lendlease, nell’ottica di favorire l’aggregazione delle comunità e la condivisione, ha previsto l’installazione di alcune attrezzature ludico-sportive in Piazza Tina Modotti. Questa scelta mira a rendere la piazza un luogo di identità, dove i residenti possano svolgere attività all’aria aperta e interagire con le proposte culturali del programma, creando così un punto di riferimento per la comunità.
“Il quartiere di Santa Giulia è al centro di una grande trasformazione, che necessita di essere raccontata e vissuta anche attraverso appuntamenti e momenti di socialità come quelli proposti dal palinsesto We Are MSG – ha commentato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala. – La riqualificazione di un’area come questa, che avrà l’onore di ospitare atleti olimpici provenienti da tutto il mondo, non può prescindere da un’attivazione positiva e partecipata dei cittadini che ne costituiscono il tessuto sociale. Ringrazio Lendlease, mare culturale urbano e Big Spaces per il ricco programma di eventi musicali, culturali, di intrattenimento e sportivi in programma nei prossimi due anni: sono certo che questa iniziativa permetterà alla comunità di Milano Santa Giulia di crescere sempre più coesa”.
“Riqualificare spazi urbani permette di offrire nuove occasioni di socialità, di incontro e di relazione: quando la rigenerazione mette al centro la persona e la comunità ogni progetto diventa partecipato e trasforma la vita quotidiana di tutti, con esperienze adeguate e accessibili per il singolo e per la collettività – ha sottolineato la Vicesindaco e assessore all’Istruzione Anna Scavuzzo – che fanno sentire davvero a casa. Anche l’impegno per far crescere il Bosco della Musica e il nuovo Conservatorio è un ulteriore segno che farà della musica un elemento caratterizzante di Santa Giulia e con esso il palinsesto di iniziative di “We are MSG” arricchirà il panorama culturale del quartiere e della città, per promuovere una ulteriore collaborazione virtuosa con operatori privati e del privato sociale”.
“Il Municipio 4 crede fermamente in questo progetto di attivazione territoriale.” – ha dichiarato il Presidente Stefano Bianco – “Un palinsesto di eventi culturali, sportivi e di intrattenimento rivolto a tutta la comunità che valorizzano Piazza Tina Modotti come luogo di incontro e di aggregazione per le diverse anime del quartiere: Rogoredo, Santa Giulia e Merezzate. L’installazione di attrezzature ludico-sportive e un variegato programma biennale di iniziative rendono la piazza accogliente per cittadini di tutte le fasce di età. Anche da residente, ritengo che queste novità possano rispondere alle aspettative degli abitanti e delle associazioni locali, da sempre interessati a momenti di condivisione e di socializzazione.”
“Lendlease è orgogliosa della sinergia creatasi con mare culturale urbano e Big Spaces, che ci permette di donare alla comunità di Milano Santa Giulia due anni di eventi ed iniziative dedicate a persone di tutte le età, contribuendo a conferire al quartiere una nuova centralità in vista dell’appuntamento olimpico” – ha affermato Domenico D’Alessio Director Marketing Europe – Head of Communication Italy di Lendlease. “Solo pochi mesi fa abbiamo presentato il masterplan per lo sviluppo di Milano Santa Giulia, ma non può esserci rigenerazione urbana senza la progettazione di una rigenerazione sociale e la creazione di infrastrutture che generino impatti sulla comunità. We Are MSG con il suo programma di iniziative culturali, spettacoli, intrattenimento e sport, intende fare proprio questo: ricostruire il senso di identità e di appartenenza dei cittadini di Milano Santa Giulia e far sì che il quartiere diventi il vero nuovo cuore pulsante della città.”
“Big Spaces è la prima società di Venue and Destination Management in Italia ad aver implementato un modello virtuoso di promozione, commercializzazione e governo di aree e superfici all’interno di distretti cittadini e di interi contesti urbani. Non ci limitiamo a gestire gli spazi ma creiamo performance sugli spazi stessi, garantendo la riconoscibilità delle venue e accompagnando il developer passo dopo passo in un percorso virtuoso che rende i Distretti delle vere e proprie Destination.” – afferma Andrea Baccuini, fondatore, partner e Ceo della società – “In quest’ottica, anche le leve tipiche dei settori del Leisure e dell’Entertainment possono contribuire a generare un insieme di servizi e iniziative finalizzati a soddisfare i ‘bisogni’ del tempo libero all’interno del perimetro di Milano Santa Giulia, contesto urbano pronto a vivere uno straordinario processo di rivalorizzazione.”
“Con We Are MSG attiveremo un presidio sociale e culturale di quartiere, per e con la comunità di Santa Giulia, rafforzando la coesione tra i suoi abitanti di tutte le età grazie ad un palinsesto di attività culturali, artistiche e sportive.” – ha dichiarato Andrea Capaldi, co-founder e direttore artistico di mare culturale urbano. “Non vediamo l’ora di iniziare a dare il nostro contributo accompagnando la nascita di questo nuovo quartiere di Milano. Ringraziamo Lendlease per questa opportunità così stimolante: è fondamentale per noi poter lavorare su un arco temporale di 24 mesi per radicare al meglio le nostre azioni, consolidare la comunità di riferimento e far diventare finalmente Piazza Tina Modotti un vero luogo di incontro. Siamo onorati di poter affrontare questo percorso affiancati da un partner di valore come Big Spaces.”
“Il Conservatorio di Milano – ha affermato il Presidente Raffaello Vignali – partecipa con entusiasmo al progetto We Are MSG, a fianco di Lendlease, Mare Culturale Urbano e Big Spaces.A inizio 2025 partiranno i lavori per la realizzazione del Campus “Il Bosco della Musica”, ma abbiamo voluto iniziare a essere presenti nel quartiere da subito. perché vogliamo diventare parte viva e attiva della comunità locale, anche attraverso la collaborazione con le tante realtà che operano in quel contesto. Questo progetto sottolinea un elemento decisivo: la rigenerazione urbana non dipende appena dagli elementi urbanistico-architettonici, ma soprattutto da un legame sociale, da una convivenza civile, da un’unità tra gli uomini e le donne, che nelle case abitano e nelle città invece vivono. E non c’è nulla di più potente per creare la comunità della cultura e della bellezza, perché il bene (anche il bene comune) può nascere solo dal bello.”
We Are MSG è un invito a tutti a partecipare e a costruire insieme il futuro di Milano Santa Giulia. Il programma è solo all’inizio molte altre sorprese attendono i cittadini.
We Are MSG: il palinsesto, gli spazi e I protagonisti
We Are MSG è un palinsesto biennale di attività settimanali e format dedicati ai residenti e cittadini, che spazieranno dalla cultura alla musica fino allo sport; live, dj set, performance teatrali, attività per famiglie, bambini e pratiche legate al benessere.
I protagonisti di We Are MSG sono soprattutto gli abitanti del quartiere, che saranno coinvolti nei progetti e nelle attività di rigenerazione urbana, insieme alle associazioni del territorio che organizzeranno le iniziative a scopo sociale o attività come presentazioni di libri, spettacoli teatrali, mostre, conferenze. Animeranno le serate artisti, musicisti e band emergenti comead esempio the cool boyz; gli imbroglioni, missin red. Dario Pruonto, Raffaele Kohler, Miriam Petruzzelli e tanti altri.
Le iniziative si svolgeranno in Piazza Tina Modotti e a Scirocco by mare culturale urbano, utilizzando gli spazi indoor ed outdoor a disposizione: 350 mq al chiuso e i circa 1500 mq all’aperto.
La Piazza Tina Modotti sarà un luogo di socialità, un palco, un teatro un luogo per stare insieme giocare e vivere, per questo tavoli, sedie, ombrelloni e tavoli da ping-pong sono stati messi a disposizione gratuitamente di residenti e cittadini dal mese di settembre.
L’installazione all’interno della Piazza di un’opera ambientale di grandi dimensioni che riproduce la scritta “We Are MSG” analoga allo stile e alla struttura dell’iconica scritta presente in importanti città come Amsterdam e New York. Posizionata all’angolo sud-est della piazza, sarà la porta di accesso al nuovo quartiere; rappresenterà un vero e proprio simbolo per il quartiere di Milano Santa Giulia, da Rogoredo fino a Merezzate.
We Are MSG si inaugura sabato 21 Settembre
Con una grande festa di quartiere in Piazza Modotti: musica, cibo, laboratori e spettacoli sarà possibile sperimentare un assaggio delle tante iniziative che questo progetto svilupperà nei prossimi due anni.
Alle ore 10 inizierà la festa con un laboratorio di autocostruzione di elementi di arredo in cartone, in collaborazione con Scirocco e con il coinvolgimento delle associazioni locali; l’attività si inserisce nell’ambito del progetto europea Rail4cities.
Nel primo pomeriggio si aprono le danze in pista con la musica offerta della balera di Claudio Merli presso la sala interna di Scirocco.
Dalle ore 16 le famiglie potranno divertirsi a ideare e decorare la propria stanza in un laboratorio per entrare nel fantastico mondo di Yayoi Kusama, artista giapponese le cui opere si basano principalmente sull’arte concettuale. L’obiettivo è divertirsi a trasformare lo spazio circostante in una vera e propria opera d’arte in cui protagonisti assoluti saranno gli iconici pois dell’artista giapponese.
Dalle ore 18 in poi ci si ritroverà in piazza per un aperitivo con birrette e street food presenti fino alla fine della giornata. Si potrà partecipare attivamente alla perfomance di poesia e street art dell’artista Dario Pruonto, in arte CAOS e partecipare ai tornei di beer pong organizzati dai ragazzi di Bir, un format di eventi che gravita intorno al gioco del beer pong, in cui si uniscono sana competizione, e puro divertimento.
Sempre alle ore 18 si potrà assistere allo spettacolo musicale di Miriam Petruzzelli in collaborazione con Arci Mondini, “CI VUOLE ORECCHIA!”, che coniuga musica pop, stereotipi e femminismi.
Dalle 19 alle 20:30 lamusica dal vivo: si esibirà una banda itinerante capitanata dal musicista Raffaele Kohler a cura di “MUSICA NELL’ARIA”
Dalle ore 20:30, un’immersione nel divertimento, con il karaoke collettivo di Ariele Frizzante e Elton Novara a cui seguirà l’iconico dj set Karmadrome Indie-Disco per ballare con il meglio della musica alternativa anni ’80, ’90.
Il programma 2024-2026
La giornata di festa del 21 settembre anticipa il programma biennale di eventi settimanali di MSG, che sarà arricchito ogni mese da nuovi appuntamenti speciali:
I giovedì sera saranno dedicati all’ aperitivo con dj set presso Scirocco;
I fine settimana famiglie e bambini potranno partecipare a laboratori creativi e godersi i pranzi con uno spazio attrezzato a loro dedicato: le attività sono a cura dell’Associazione culturale Loplop;
Un pomeriggio alla settimana sarà dedicato al ballo liscio per appassionati e curiosi;
Una volta al mese si terrà una sessione di yoga o pilates all’aperto al mattino presto per approfittare delle prime ore del giorno.
È inoltre in programma “la waiting for StraRogoredo”, una sorta di allenamento collettivo per prepararsi alla corsa social non competitiva aperta a tutti.
We Are MSG sarà anche “palco aperto”, band e musicisti del quartiere potranno esibirsi live una volta alla settimana all’interno o all’esterno degli spazi di Scirocco, e una volta al mese andranno in scena spettacoli teatrali e performance.
Le candidature vanno inviate all’indirizzo mail: scirocco@maremilano.org.
Milano Santa Giulia sarà anche residenza artistica per artisti e performer.
Il primo sarà Dario Pruonto, in arte Caos, un artista pubblico e un poeta che sarà presente il 21 settembre. Classe ’92, CAOS ha studiato presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, ed è una figura di riferimento della poesia di strada italiana. La sua ricerca esplora la complessa relazione tra arte visiva, linguaggio e contesto urbano concentrandosi sui temi dell’incomunicabilità, del confine e della relazione. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali, ed esposto in mostre collettive in Italia e all’estero.
Milano Santa Giulia
Milano Santa Giulia è uno dei più grandi interventi di riqualificazione urbana della città di Milano e uno dei due progetti di rigenerazione urbana in Italia di Lendlease, gruppo internazionale leader nel settore degli investimenti e real estate.
Con una superficie complessiva di circa 1.100.000 mq e diritti edificatori complessivi pari a 670.000 mq e un investimento previsto di euro 2,7 Mld. Lo sviluppo ha caratteristiche uniche nel contesto urbano milanese: la Stazione Alta Velocità di Rogoredo, le stazioni di scambio del trasporto ferroviario urbano e la metropolitana gialla, gli accessi stradali e autostradali ne fanno la porta principale di ingresso alla città da Sud Est. L’Arena che ospiterà i giochi invernali, sarà una destinazione chiave in vista della tappa olimpica, e soprattutto post-olimpica. L’area di Milano Santa Giulia ospiterà inoltre la nuova sede del Conservatorio di Milano. Grazie alle strutture già esistenti – tra cui lo Spark Business District portato a termine da Lendlease – e quelle in fase di realizzazione, all’elevata connettività con il contesto esistente, il quartiere ambisce a diventare un cuore pulsante, nuova centralità a Milano. Il masterplan dell’area affidato a Mario Cucinella Architects prevede uno sviluppo organico con la realizzazione di uno dei parchi urbani più grandi della città, accanto a residenze inserite nel verde, un’area retail innovativa e un insieme di servizi alla persona, all’insegna del wellbeing e della sostenibilità ambientale. Lo sviluppo, che fa capo al fondo MSG Heartbeat Lendlease, gestito da Lendlease Italy SGR aderisce ai più alti standard di qualità per la riduzione degli impatti ambientali e la creazione di valore sociale, come riconosciuto anche dalle certificazioni ottenute dallo Spark Business District da parte di enti certificatori terzi internazionali, come LEED e WELL.
LENDLEASE
Lendlease (www.lendlease.com) è un gruppo immobiliare integrato a livello globale che opera in Australia, Asia, Stati Uniti ed Europa. Quotato all’Australian Securities Exchange (ASX:LLC) e con sede a Sidney, Lendlease opera con l’obiettivo di creare luoghi migliori, in cui le comunità prosperino.In Italia, Lendlease è responsabile per lo sviluppo di MIND Milano Innovation District, il distretto dell’innovazione nato dalla rigenerazione dell’area urbana che ospitò Expo 2015, e per lo sviluppo a uso misto dell’area di oltre un milione di metri quadri a Milano Santa Giulia.
mare culturale urbano
mare culturale urbano (www.maremilano.org) è un progetto di rigenerazione urbana a base culturale e impatto sociale nato nel 2016 nella zona ovest di Milano e sviluppatosi negli anni in altri quartieri non centrali della città. Partendo da un forte legame con la dimensione locale, mare attiva spazi ibridi che diventano presidi nei quali abilita processi di inclusione sociale e innovazione culturale per costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale che migliori la qualità della vita dei cittadini di tutte le età e che abbia come obiettivo principale il prendersi cura della sua comunità di riferimento.
Scirocco
Scirocco è il nuovo spazio ibrido di rigenerazione urbana a base socioculturale e di ristorazione by mare culturale urbano, situato in Piazza Tina Modotti 7 che si propone come nuovo presidio per il quartiere. Scirocco è adatto alle famiglie, con uno spazio a loro dedicato per godersi i pranzi del weekend e una ricca proposta di laboratori creativi e artistici. Grandi e piccini, ma anche i meno giovani sono accolti con la balera, che raduna l* amanti del ballo milanese! A Scirocco la sera spesso si fa festa con live performance e dj set, ballando tra i tavoli, mentre si gustano le prelibatezze firmate dall’executive chef di mare Enrico Capparelli realizzate dal resident chef Federico Boni, e le gustose pizze napoletane del pizzaiolo Rached Trabelsi in compagnia di collegh*, amic* e famiglia; a Scirocco si può anche fare un aperitivo, bere un caffè o godersi un dopocena con amic*. Scirocco è inoltre un luogo di lavoro condiviso e informale,dove i coworker possono lavorare o fare riunioni e le aziende trovano un ambiente stimolante e attrezzato per svolgere meeting ed eventi.
Big Spaces
Big Spaces nasce nel 2013 come società di Venue Management incaricata di promuovere, commercializzare e gestire le aree (indoor e outdoor) disponibili per locazioni short-term all’interno del patrimonio immobiliare del Distretto di Portanuova, quartiere icona della città di Milano (ri)nato grazie all’intervento di riqualificazione realizzato da COIMA SGR. Attraverso un accordo di esclusiva, la società consolida negli anni il proprio ruolo operativo all’interno del Distretto, affermandosi come un vero e proprio partner in grado di generare contenuti, flussi e, di conseguenza, ricavi. Successivamente Big Spaces inizia a collaborare con Lendlease, gruppo internazionale di origine australiana e leader globale nel settore della rigenerazione urbana e degli investimenti nel real estate, in qualità di consulente strategico.
Redazione