La Milano Green Week 2024 in Cascina Cuccagna

0
316

(mi-lorenteggio.com) Milano, 18 settembre 2024. Cascina Cuccagna partecipa alla Milano Green Week 2024, da giovedì 26 a domenica 29 settembre, con un palinsesto di eventi gratuiti per adulti e bambini dedicati alla sostenibilità, all’ambiente e alla comunità.

Dai laboratori ai convegni, dalle presentazioni di libri alle proiezioni cinematografiche, la Green Week di Cascina Cuccagna offre l’opportunità di approfondire temi di valore per il futuro sostenibile delle città e della comunità, e di scoprire il Nuovo Vicolo Cuccagnaoggi uno spazio rinnovato grazie a “Radici di Comunità”, il progetto di inclusione sociale e lavorativa attraverso la cura del verde urbano, avviato la scorsa primavera.

La Green Week di Cascina Cuccagna: eventi culturali, laboratori e un cinema all’aperto nel nuovo vicolo

Sono numerosi gli eventi culturali e i laboratori organizzati da Cascina Cuccagna durante la Milano Green Week nel giardino e negli spazi di Cuccagna.

In particolare, il Nuovo Vicolo Cuccagna si trasforma in un suggestivo cinema all’aperto, il Cinegreen, che propone una selezione di film e documentari che trattano tematiche ambientali, in collaborazione con “Il Cinemino” e con il contributo del Municipio 4. Un’iniziativa speciale che si inserisce con armonia in un luogo – il nuovo vicolo rigenerato – che diventa simbolo di rinascita a partire dalla cura del verde urbano: un luogo di incontro, partecipazione e cultura, esterno alle mura dell’antica cascina, accessibile a tutti e proiettato verso il quartiere.

Tre serate a ingresso libero sono infatti dedicate alla proiezione di tre film che affrontano con profondità le questioni ambientali, offrendo intrattenimento e spunti di riflessione sul rapporto di ognuno con la natura. I titoli selezionati e proiettati all’aperto nel contesto del nuovo vicolo promettono un’esperienza straordinaria per emozionarsi e condividere insieme alla comunità il desiderio di cura per il Pianeta.

Il documentario “La quercia e i suoi abitanti” di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux (2024) svela, attraverso il microcosmo di una quercia secolare, la complessa rete di relazioni che lega gli insetti, gli animali e le piante che la abitano. Un invito a ricordare l’importanza della biodiversità e la fragilità degli ecosistemi.

“La canzone della Terra” di Margreth Olin (2023) èun documentario che intreccia la storia familiare della regista norvegese con la bellezza e la fragilità della sua terra natale. Un viaggio sensoriale nel paesaggio e nella memoria, che racconta le generazioni passate e il loro legame con la natura, mostrando gli effetti del cambiamento climatico.

Il film “A passo d’uomo” di Denis Imbert (2023), ispirato all’omonimo libro di Sylvain Tesson, racconta la storia di un uomo che, dopo un incidente, decide di attraversare a piedi la Francia lungo sentieri dimenticati. Un viaggio lento e introspettivo che diventa un’occasione per riconnettersi con la natura e riscoprire il valore della semplicità.

Oltre alle iniziative nel nuovo vicolo, il Cinegreen (il 27-28-29 settembre), il laboratorio teatrale e la caccia al tesoro per bambini ((il 28 e 29 settembre), da non perdere nel giardino e negli ambienti interni della cascina: i workshop sul mondo delle api, l’incontro sulla pratica dello yoga, le presentazioni di libri, i convegni, la mostra, e molto altro tutto a tema sostenibilità.

Il programma dettagliato delle diverse iniziative è disponibile su cuccagna.org.

Commenta Federica Scaringella, Direttrice di Cascina Cuccagna“La Green Week di Cascina Cuccagna è un’occasione per celebrare l’impegno della nostra comunità verso un futuro sostenibile. Il Nuovo Vicolo Cuccagna, simbolo di collaborazione e integrazione proprio a partire dalla cura del verde urbano, rappresenta il cuore pulsante e la grande novità di questa edizione della nostra Green Week. Grazie al progetto Radici di Comunità è oggi uno spazio rinnovato e un luogo simbolo dove prendono vita le idee e le azioni di ognuno per un mondo più verde e a disposizione di tutti”.

Il Nuovo Vicolo Cuccagna e Radici di Comunità: un modello di collaborazione, aggregazione e inclusione a partire dalla cura del verde urbano

Il Nuovo Vicolo Cuccagna, nato dal patto di collaborazione tra Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, il Municipio 4 del Comune di Milano e La Mescolanza Impresa Sociale, rappresenta un esempio virtuoso di partnership pubblico-privato per la gestione di un bene comune.  La riqualificazione, la manutenzione e la gestione di questa area urbana dismessa è resa possibile dal progetto “Radici di Comunità”, con il sostegno di Fondazione Alia FalckFondazione Banca Popolare di Milano e Fondazione AEM.

“Radici di Comunità”, basato su un programma di tirocini finalizzato alla cura del verde, ha permesso a tre persone con diverse fragilità di apprendere un mestiere e di reinserirsi nel mondo del lavoro e, nello stesso tempo, di restituire alla città un nuovo spazio urbano accogliente e inclusivo, generando “benessere circolare”.

Durante la Milano Green Week, il Nuovo Vicolo Cuccagna ospita alcuni degli eventi culturali organizzati da Cascina Cuccagna e, per la prima volta, una serie di proiezioni cinematografiche all’aperto, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulle problematiche ambientali globali.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui