Aurora Buccaro per il pattinaggio su ghiaccio e Dafne Lorini per la ginnastica ritmica sono state giudicate eccellenze della pratica sportiva per i loro successi, l’impegno e la disciplina
(mi-lorenteggio.com) Basiglio, 18 settembre 2024 – Domenica 15 settembre, i tre intensi giorni di festa per le patrone S. Agata e S. Eurosia si sono conclusi con una serata di musica aperta dalla consegna di “Basiglio premia lo sport”. Il riconoscimento dell’eccellenza sportiva locale quest’anno è stato conferito ex aequo a due giovani atlete: Aurora Buccaro e Dafne Lorini, rispettivamente per il pattinaggio su ghiaccio e per la ginnastica ritmica.
«A Basiglio vivono alcuni campioni e campionesse dello sport – sottolinea la sindaca Lidia Reale – che hanno conquistato persino importanti medaglie olimpiche. Come amministrazione, da tempo abbiamo voluto investire nell’attività sportiva, anche in qualità di partner di progetti internazionali sulla salute. La stretta collaborazione con le nostre associazioni ci consente di monitorare costantemente le esigenze per riuscire a sostenere l’eccellenza nelle diverse discipline».
Aurora Buccaro ha ottenuto notevoli successi nella stagione sportiva appena conclusa, classificandosi seconda alla finale nazionale Silver di pattinaggio artistico su ghiaccio, categoria Pre novice. Inoltre, ha partecipato a diverse competizioni a livello regionale e nazionale ottenendo sempre un secondo o terzo posto ed è risultata prima nel ranking della Lombardia della sua categoria per l’accesso alla finale.
Ha anche ottenuto i punteggi tecnici per passare alla categoria Pre novice gold, un privilegio che in Italia hanno pochissime atlete di 9 anni. Oltre all’impegno nel pattinaggio artistico, quest’anno Aurora frequenterà il quinto anno dell’Accademia Teatro alla Scala, corso propedeutica danza classica.
Dafne Lorini è tesserata con la Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) dalla Società sportiva milanese “S.G.M. Forza e Coraggio 1870 Milano”, presso la quale si esercita, a livello agonistico, nella Sezione ritmica. Dalla tenera età di 6 anni, Dafne svolge con costanza, impegno, determinazione e infinita passione l’intenso piano di allenamenti quotidiani di ginnastica ritmica, senza trascurare i suoi impegni di natura scolastica, ottenendo ottimi risultati. Nonostante questo suo intenso impegno sportivo, è riuscita a gestire in maniera ottimale il suo tempo nonché le sue relazioni con i suoi coetanei e gli adulti di riferimento.
«A Basiglio grazie al lavoro delle associazioni, che ringrazio per l’enorme impegno e passione che mettono a disposizione dei giovani – commenta l’assessore allo sport Alberto Cervi – oltre 1.100 ragazzi praticano un’attività sportiva, con una continua crescita numerica e tecnica. Abbiamo investito molto su questo settore, ad esempio con la ristrutturazione del centro sportivo di calcio “Ludovico Pipini” e l’ampliamento del palazzetto dello sport. Per il 2025 – annuncia l’assessore Cervi – il PalaBasiglio sarà oggetto di una nuova gara per la concessione: l’ufficio sport, infatti, sta già lavorando al capitolato del
bando in linea con la rinnovata normativa per la gestione dell’impiantistica sportiva comunale».
Redazione