12.8 C
Milano
giovedì, Settembre 19, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Mostra a City Life: “LA MODA ITALIANA NELLA FOTOGRAFIA D’ARCHIVIO”

Da mercoledì 18 a mercoledì 25 settembre in piazza Tre Torri a CityLife

Ingresso libero

(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 settembre 2024 – Inaugura mercoledì 18 settembre alle ore 19.00 in Piazza Tre Torri a CityLife la mostra “PROSPETTIVA Archivi | La Moda italiana nella Fotografia d’Archivio”, un secolo di storia raccontata attraverso le immagini dei celebri fotografi Franco Bottino e Giovanni Gastel e dell’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano.

La mostra, articolata in 10 grandi isole tematiche, traccia una visione della moda italiana attraverso la fotografia. Le fotografie esposte, selezionate fra le oltre 30 mila immagini consultabili online sul sito prospettivarchivi.it raccontano abiti, accessori, colori, mode che dal 1946 ai primi anni 2000 sono diventati sinonimo della cultura italiana. Ogni isola è dotata di un QR Code che permette di collegarsi direttamente al portale dell’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano per visionare ulteriori immagini e approfondire le aree tematiche.

A fare gli onori di casa la sera dell’inaugurazione saranno Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano, Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8, Guido Guerzoni docente di Museum Management dell’Università Bocconi e Roberto Russo, Amministratore Delegato di SmartCityLife.

“C’è un grande valore nella riscoperta del passato. Ma non una riscoperta fine a sé stessa, bensì una testimonianza che diventa fonte di ispirazione per creare e innovare. E la moda, d’altronde, è proprio massima rappresentazione della creatività e della bellezza tutta italiana che siamo in grado di esportare nel Mondo – commenta Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano. Con questa mostra, grande lavoro di digitalizzazione e conservazione del patrimonio realizzato dall’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, rendiamo omaggio a due grandi fotografi come Franco Bottino e Giovanni Gastel che con le loro immagini hanno raccontato tutto questo. La storia della moda, la storia di Milano che da sempre ne ha visto la Fiera come una delle protagoniste tanto della vita economica quanto culturale.”

“Iniziative come la nuova mostra curata dall’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, che da sempre conserva la storia della Fiera di Milano attraverso i documenti prodotti dall’Ente Fiera fin dal 1920, con fotografie, manifesti, e diversi fondi cartacei, sono importanti per la città di Milano e siamo lieti di ospitare questa iniziativa di notevole interesse storico. Questo evento è un esempio concreto e un proficuo rapporto di collaborazione tra SmartCityLIfe e Fondazione Fiera Milano che sicuramente continuerà a crescere nei prossimi anni. Nel parco di SmartCityLife cerchiamo di organizzare e mettere in programma, molteplici eventi, aperti a tutta la cittadinanza, di grande interesse e partecipazione. Eventi ed iniziative consultabili nella App SmartCityLife”, dichiara l’Architetto Roberto Russo, Amministratore Delegato di SmartCityLife.

La mostra “PROSPETTIVA Archivi | La Moda italiana nella Fotografia d’Archivio”, organizzata dall’Archivio Storico e Prospettiva Archivi in collaborazione con SmartCityLife, è il primo appuntamento di un nuovo format culturale promosso da Fondazione Fiera Milano volto a costruire e alimentare il patrimonio intellettuale all’interno dell’area CityLife, attraverso mostre, incontri e attività culturali.

PROSPETTIVA Archivi | La Moda italiana nella Fotografia d’Archivio

Da mercoledì 18 a mercoledì 25 settembre

Piazza Tre Torri – CityLife

Ingresso libero


L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano conserva la storia della Fiera di Milano attraverso i documenti prodotti dell’Ente Fiera fin dal 1920, anno della prima Fiera Campionaria. La quantità di documenti dell’Archivio supera il chilometro lineare: oltre 500.000 immagini, 30.000 volumi, più di 5000 cataloghi, 250 tra medaglie e distintivi, oltre a giornali, libri, filmati e diversi fondi cartacei, che oltre a quella ormai secolare della Fiera di Milano raccontano storie delle aziende espositrici, dei visitatori, degli espositori, dei lavoratori che sono passati nel quartiere fieristico. L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano è una testimonianza della cultura d’impresa narrata attraverso gli oggetti, le architetture e il vissuto dei protagonisti di un secolo di fiere che hanno caratterizzato la storia economica italiana, oltre alla quotidianità del territorio che da sempre ospita la Fiera. L’Archivio è stato riconosciuto di notevole interesse storico da parte della Soprintendenza archivistica per la Regione Lombardia con notifica del 1 febbraio 2005. Fondazione Fiera Milano ha avviato in completo autofinanziamento una campagna di digitalizzazione e catalogazione del patrimonio fotografico dell’Archivio Storico. Ad oggi sono consultabili più di 25 mila schede catalografiche per un totale di 40 mila oggetti digitali. http://www.archiviostorico.fondazionefieramilano.it/

Prospettiva Archivi è un progetto voluto da Fondazione Fiera Milano con la collaborazione di AFIP International, La Triennale di Milano e il supporto di Fondazione Cariplo, che si propone di trasformare l’archivio in uno strumento dinamico e funzionale. Prevede la raccolta, la conservazione e la valorizzazione di un patrimonio documentale di immagini, pensato come un vero e proprio giacimento culturale, organizzato e fruibile attraverso una piattaforma online e un calendario di appuntamenti espositivi e culturali rivolti al pubblico. Punto di partenza è l’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, con le sue oltre 500 mila immagini. Una collezione che verrà ampliata nei prossimi anni attraverso acquisizioni strategiche di archivi fotografici di importanti fotografi italiani, con l’obiettivo di dotare la Fiera, la sua città e la Lombardia, di una nuova fonte documentale con caratteristiche uniche a livello nazionale e internazionale. Il principio di acquisizione seguirà con coerenza i temi già presenti nell’Archivio di Fondazione Fiera Milano: Architettura, Design, Milano, Personaggi, Innovazione, Food e Moda

Nel gennaio 2019 l’Archivio di Franco Bottino è stata la prima acquisizione effettuata da Fondazione Fiera Milano. Nel 2023 è nata la collaborazione con l’Archivio Giovanni Gastel che ha già portato alla pubblicazione di circa 8.000 immagini, frutto di una selezione di servizi e campagne, pubblicità e immagini artistiche, scatti per libri e fotografie d’occasione del grande fotografo milanese.

https://www.prospettivarchivi.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -