(mi-lorenteggio.com) Bruxelles, 16 settembre 2024 – “Il Presidente Meloni è riuscita là dove tutti gli altri hanno fallito, nell’abbattimento del traffico di esseri umani e dell’immigrazione illegale nel Mediterraneo. Un fenomeno che ha causato migliaia di morti in mare e che tutti in Italia hanno sempre considerato come impossibile da ridurre o gestire.
Non è stato per la conformazione delle nostre coste né per la presenza di un mare troppo grande da controllare che l’immigrazione illegale verso l’Italia ha potuto raggiungere le dimensioni inquietanti del passato.
A mancare sono state la politica e la genialità visionaria di una donna forte e coraggiosa che ora mostra la dimensione delle proprie politiche ai leader internazionali.
‘L’Italia ha ridotto drasticamente l’immigrazione illegale, voglio capire come ha fatto’, queste le parole del Primo Ministro inglese Keir Starmer, oggi a Roma proprio per incontrare Giorgia Meloni e studiare quelle politiche per cui ciò è stato possibile.
Accordi con i Paesi all’origine dei flussi, centri di accoglienza posti al di fuori dell’Italia, un piano di sviluppo e d’investimento forte e credibile, come il Piano Mattei, teso a creare occupazione e crescita là dove serve, e soprattutto la leadership, il carisma e la visione di un politico come non se ne vedevano da tempo, di una donna stimata e rispettata da tutti i player internazionali, dai responsabili Europei e ora anche emulata dai leader politici dei grandi Paesi occidentali.
Per decenni l’Italia è stata lasciata sola di fronte al fenomeno migratorio, nel disinteresse, nell’individualismo e nella disillusione degli altri Paesi.
Oggi l’Italia traccia una nuova rotta e insegna al mondo intero, e a coloro che nell’immigrazione selvaggia hanno solo visto un’occasione di guadagno, come la visione politica e le capacità di una leader come Giorgia Meloni possano fare la differenza là dove sembrava impossibile. Forza Giorgia!”. Lo dichiara l’on. Mario Mantovani.
Redazione