19.3 C
Milano
giovedì, Settembre 19, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

RELAZIONE ROTARY CLUB CAIROLI – Una storia a quattro ruotine, la seconda collezione d’Europa

(mi-lorenteggio.com) Pavia, 13 settembre 2024 – La serata di giovedì 12 settembre 2024 presso il Rotary Club Cairoli è stata caratterizzata da una relazione affascinante intitolata “Una storia su quattro ruotine”, tenuta dal Past President Paolo Bianchi. L’evento si è svolto al ristorante Ludovico il Moro e ha visto Bianchi raccontare la sua collezione di modellini in scala 1:43, considerata la seconda più importante in Europa.
La passione di Bianchi per i modellini risale agli anni ‘50, e nel suo intervento ha illustrato dettagliatamente l’evoluzione dei modelli, soffermandosi sulla qualità dei materiali usati, come metallo e plastica, nei vari decenni. Ha raccontato come gli anni ’60 abbiano segnato un picco nella produzione, mentre gli anni ’70 hanno visto un declino dovuto alla crisi economica e alla conseguente riduzione dei costi di produzione.
Successivamente, tra gli anni ‘80 e ‘90, c’è stata una ripresa del settore, favorita dall’ingresso di nuovi marchi, materiali innovativi e l’espansione della produzione in nuovi paesi. Anche le case automobilistiche stesse hanno iniziato a supportare la realizzazione di modelli da collezione, contribuendo al miglioramento della qualità. Bianchi ha anche evidenziato l’importanza dei mercati russo e cinese nella produzione di modellini di alta qualità negli ultimi anni.
Negli anni 2000, i principali marchi storici sono stati riprodotti in modelli di qualità, con la produzione dominata da aziende cinesi. Un momento significativo per il mercato dei modellini è stato il 2014, quando gli acquisti online hanno raggiunto il loro apice.
La serata si è conclusa con le parole di elogio del presidente del Rotary Club, Gaggianesi, che ha sottolineato l’importanza della collezione di Bianchi, definendola un’eccezionale rappresentanza del patrimonio culturale della Lomellina. Il pubblico ha avuto la possibilità di porre numerose domande su dettagli specifici della collezione, dimostrando grande interesse per il tema trattato.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -