17.2 C
Milano
martedì, Settembre 17, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Milano. Inaugurazione apertura Museo Scalabrini

(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 settembre 2024 – Il Municipio 6 crea il primo intervento sulle cesate dedicato al genius loci di un quartiere e alla cultura diffusa legata al territorio
Proseguono i lavori di realizzazione del parcheggio interrato nell’area di Largo Scalabrini. Il Municipio 6 – Comune di Milano ha sviluppato un progetto, di concerto con la cittadinanza e le maestranze, coinvolgendo Brand for the City e WAU per un’iniziativa di riqualificazione delle cesate di cantiere e dell’area circostante, al fine di rendere più accogliente la zona durante i lavori.

Milano, settembre 2024 – Il Municipio 6 del Comune di Milano, insieme con Verde & Box e Giuppi, titolare del cantiere e impresa che esegue i lavori, hanno messo in opera un progetto temporaneo di riqualificazione dell’area di cantiere in Largo Scalabrini,intervento che prevede la realizzazione di un parcheggio residenziale interrato con conseguente riqualificazione dell’area superficiale
La proposta, condivisa e validata con gli esercenti della piazza, intende trasformare le cesate del cantiere in un percorso culturale che testimonia la storia del quartiere Giambellino. Sulle cesate, oltre ai pannelli di indirizzamento delle attività commerciali, verranno utilizzate le fotografie di Maurizio Gjivovich e i testi di Claudio Sanfilippo dal numero di Città Milano – il magazine diretto da GianGiacomo Schiavi che racconta la metropoli – dedicato al quartiere Giambellino.
ll progetto prevede anche la realizzazione di aree nelle quali verranno esposte a rotazione riproduzioni delle opere realizzate dagli artisti ai quali sono intitolate le vie del territorio circostante con l’obiettivo di far conoscere agli abitanti chi realmente siano stati quei “nomi” sulle targhe delle vie in cui abitano.
La realizzazione del progetto è stato affidato a Brand for the City, realtà milanese se chi occupa di rigenerazione urbana e attivazione sociale attraverso lo strumento del Brand Urbanism.
Il coinvolgimento dell’Associazione WAU! Milano mira invece a personalizzare i percorsi a terra, dipingendo le parti pedonali intorno al cantiere e fornendo così percorsi sicuri e gradevoli alla comunità di Largo Scalabrini. Su ispirazione del famoso parco Superkilen di Copenaghen, la grafica della piazza è stata adattata per dare valore ai singoli negozi affacciati al cantiere e punta ad invogliare le persone a fermarsi e vivere lo spazio pubblico.
“Questo progetto temporaneo nasce sì dalla volontà di rendere fruibile l’area intorno a un cantiere, ma porta in sé valori più alti: l’ascolto della comunità, il coinvolgimento delle imprese e di realtà specializzate nella rigenerazione come Brand for the City e WAU! Milano. Una la collaborazione virtuosa fra pubblico e privato- spiega Santo Minniti, Presidente del Municipio 6 – ed è un’occasione per creare un percorso culturale che imprime una testimonianza forte dell’identità e del genius loci di un quartiere storico come il Giambellino”.
E l’Assessore di Municipio 6 con delega alla mobilità Fabrizio Delfini aggiunge: “Con questo progetto vogliamo capovolgere la percezione dell’area cantiere, da un’area marginale e degradata a uno luogo attrattivo e di forte valore culturale. Il nostro obiettivo non è solo rendere bello lo spazio pubblico in questo periodo di cantieri, ma incuriosire e attirare residenti e non, affinché sempre più persone frequentino l’area a beneficio del commercio di prossimità e del quartiere stesso”
Sabato 14 settembre alle 10:30 si inaugura la realizzazione dell’intervento temporaneo.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -