L’undicesima edizione del Festival della Comunicazione, dal 12 al 15 settembre a Camogli, sarà occasione di riflessione e confronto sui temi economici e imprenditoriali, con una serie di appuntamenti dedicati.
(mi-lorenteggio.com) Camogli, 11 settembre 2024. Insieme ai grandi temi della scienza e della storia, dell’educazione e del giornalismo, il Festival della Comunicazione ospita quest’anno un ricco palinsesto di appuntamenti dedicati al mondo dell’economia e alle imprese, per declinare il tema Speranze attraverso le questioni del lavoro, dello sviluppo, della sostenibilità e dell’innovazione. Come esplicitato già dal Concept da cui ha preso forma l’edizione 2024, molte sono le domande che meritano riflessione: i modelli economici possono farsi veicolo di speranza mettendosi al servizio degli esseri umani, del presente e del futuro? È possibile un’economia che non guardi in astratto alla crescita, ma offra migliori condizioni di vita alle generazioni attuali e a quanti verranno? È possibile un sistema in cui tutti e ciascuno possano essere liberi di realizzarsi in modo compiuto a partire dai più vulnerabili?
Già nella prima giornata del Festival, giovedì 12 settembre, diversi appuntamenti apriranno il filone, con ospiti come Carlo Cottarelli e Ferruccio de Bortoli per affrontare temi a cavallo tra economia e politica, così come per approfondire il ruolo sociale delle imprese, il valore che possono portare al sistema Paese e l’importanza del conciliare azione, riflessione e comunicazione. In un contesto in cui le maggiori imprese italiane e i loro manager partecipano al Festival non tanto per raccontare se stessi, ma per ragionare dei grandi temi del nostro tempo e per portare esempi di creatività e innovazione, i dibattiti e i confronti prendono forme inedite e originali, mettendo a confronto diversi punti di vista e approcci, alla ricerca di un dialogo profondo tra le diverse discipline e sensibilità.
Il racconto del mondo economico che il Festival della Comunicazione propone quest’anno spazia così da Gramsci alle dinamiche dei palazzi del potere, dal turismo lento alla riscoperta del piacere del viaggio e della bellezza dei territori fino all’innovazione del comparto retail, discutendo di inclusione così come di regolamentazione, di geopolitica europea e di giovani che ambiscono a fare impresa, di sviluppo imprenditoriale e di benessere sociale, fino alle infrastrutture e agli investimenti. Portando uno sguardo allargato che esplora nuove forme di creatività e di comunicazione che rafforzano la potenza immaginifica dei brand-icone che fanno epoca, fino al mondo dello sport e a quello dell’educazione, in cui le imprese sono chiamate a concicliare la sostenibilità economica con quella sociale, il progresso e il fare cultura. Tra gli appuntamenti che affrontano i temi dell’economia e dell’imprenditorialità ci sono:
Giovedì 12 settembre > ore 18:00 > Terrazza della Comunicazione
Disegnare un’idea: un cane a sei zampe per un’identità visiva fuori dall’ordinario
con Antonio Funiciello e Luigi Berio
Giovedì 12 settembre > ore 19:00 > Terrazza della Comunicazione
L’economia è politica: la battaglia per la democrazia economica
con Clara Mattei
Giovedì 12 settembre > ore 21:30 > Piazza Ido Battistone
Dentro (e fuori) il Palazzo
con Carlo Cottarelli e Ferruccio de Bortoli
Venerdì 13 settembre > ore 11:00 > Terrazza della Comunicazione
Il viaggio in treno come nuova esperienza turistica
con Luigi Cantamessa e Giovanni Mari
Venerdì 13 settembre > ore 12:00 > Terrazza Miramare
Innovazione e tecnologia: verso un retail sostenibile?
con Fausto Caprini, Giovanni D’Alessandro e Giovanni Mari
Venerdì 13 settembre > ore 17:00 > Terrazza della Comunicazione
La speranza si concretizza con il fare, non con il promettere di fare
con Alessandro Ponti, Riccardo Rossotto e Gianluca Attanasio
Venerdì 13 settembre > ore 18:30 > Piazza Colombo
Donne nella scienza: è ancora una sfida?
con Monica Gori e Federico Ferrazza
Sabato 14 settembre > ore 09:00 > Barcollo Barracuda
La meraviglia delle scogliere coralline. Dalle Maldive a Genova:
l’ultima frontiera per salvare gli oceani
con Silvia Lavorano e Severino Salvemini
Sabato 14 settembre > ore 11:15 > Piazza Ido Battistone
Miracolo a Bruxelles
con Beppe Severgnini e Paolo Valentino
Sabato 14 settembre > ore 11:15 > Terrazza Miramare
Nuova geopolitica tra interesse nazionale ed europeo: sfide e opportunità
con Luca Dal Fabbro e Gilles Gressani
Sabato 14 settembre > ore 12:00 > Terrazza della Comunicazione
Sviluppo imprenditoriale e benessere sociale. Quali prospettive per il futuro?
con Luigi Merlo, Furio Garbagnati e Fausto Caprini
Sabato 14 settembre > ore 12:15 > Terrazza Miramare
Genitori coraggiosi, figli esploratori
con Laura Fumagalli e Stefano Rossi
Sabato 14 settembre > ore 16:00 > Terrazza della Comunicazione
Nel solco della speranza: le banche e i giovani che vogliono fare impresa
con Alessandra Perrazzelli, Francesco Profumo e Severino Salvemini
Sabato 14 settembre > ore 18:00 > Terrazza della Comunicazione
La radio in tv, la tv in radio
con Luigi De Siervo, Lorenzo Dallari, Serse Cosmi e Aldo Grasso
Domenica 15 settembre > ore 16:00 > Terrazza della Comunicazione
Investire per accelerare lo sviluppo della rete digitale in Italia
con Luigi Ferraris e Federico Fubini
A sostenere l’undicesima edizione del Festival della Comunicazione, i cui eventi sono gratuiti per tutti, sono anche aziende e realtà italiane di primo piano che, come partner, contribuiscono a rendere possibile una manifestazione di tanto valore e – ciascuna con la propria caratteristica presenza – offrono connessioni stimolanti tra pensiero, economia, società e impresa. Tra queste Ferrovie dello Stato Italiane, Banca Passadore, Retex, Weber Shandwick, Basko, Msc Crociere, Eni, Iren, MyEdu, RP legalitax, Harley & Dikkinson, Acea, Gruppo Boero, Federlogistica, Costa Edutainment, Radio Tv Serie A con RDS, Camera di Commercio di Genova, Hotel Cenobio dei Dogi, Hotel Sublimis, Libreria Ultima Spiaggia, Dafne, WindTre e il Festival della Lentezza come manifestazione partner.
Tutti gli appuntamenti del Festival della Comunicazione sono come sempre gratuiti fino a esaurimento posti. Per garantire la partecipazione agli incontri al numero più ampio possibile di persone, per gli eventi più attesi ci sarà la possibilità di assistere anche attraverso i maxischermi installati nelle altre location libere del Festival. Inoltre è possibile, per gli eventi che risultano al momento esauriti, che alcuni posti tornino disponibili a seguito di rinunce o disdette. Per gli eventi non ancora esauriti le prenotazioni resteranno attive anche nei prossimi giorni sul sito ufficiale, festivalcomunicazione.it. Per gli eventi in Piazza Colombo e presso Barcollo&Barracuda non occorre la prenotazione.
___