18.7 C
Milano
lunedì, Settembre 23, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Rho. In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, convegni, laboratori e spettacolo teatrale

Da domani tante le iniziative sul territorio a partire da quelle degli Alzheimer Cafè particolarmente attivi in città

(mi-lorenteggio.com) Rho, 10 settembre 2024 – Il prossimo 21 settembre ricorre la Giornata dell’Alzheimer, che si celebra in tutto il mondo dal 1994, quando venne istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Alzheimer’s disease international (Adi) per promuovere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia.

Gli Alzheimer Cafè attivi a Rho hanno organizzato una due giorni di eventi che si terrà il 20 e 21 settembre, per offrire informazioni e coinvolgere gli anziani e le famiglie aderenti al progetto.

Il 20 settembre alle ore 15.00, Villa Burba in corso Europa 291 accoglierà laboratori, una tavola rotonda, un aperitivo finale. Questo il tema: “I colori dell’invecchiamento si intrecciano nelle trame della vita. Invecchiare non è una scelta, ma possiamo scegliere di invecchiare bene, insieme”.

La sera del 21 settembre alle ore 21,00 sarà l’Auditorium Padre Reina di via Meda a ospitare uno spettacolo teatrale con musica dal vivo che vuole dare voce a chi vive accanto a un proprio caro malato. Lo spettacolo “Ti conosco? La voce di chi ti sta accanto” è stato realizzato con le testimonianze di familiari e volontari e vanta la regia di Giusi Risorto. Testi inediti scritti da Manuela Galizia, Francesco Cavallaro, Andrea Mazzola. Musiche originali scritte da Riccardo Roveda e Samuele Cafagna.

Domani, 11 settembre, alle ore 19, nella Sala Del Grande della Fondazione Restelli di via Cadorna 65 a Rho, l’assessore comunale alle Politiche Sociali Paolo Bianchi sarà tra i relatori del convegno “Alzheimer e i luoghi della cura”, occasione di riflessione su come l’ambiente in cui vengono assistiti i pazienti affetti da Alzheimer possa influenzare la loro qualità di vita. L’approfondimento, ideato da Fondazione Restelli, riguarderà “Il nucleo protetto: una buona risposta ai bisogni assistenziali, relazionali e quotidiani della persona con demenza”.

Verrà presentato anche il progetto di miglioramento degli spazi del Nucleo, che a breve verrà messo in atto. Interverranno Giuseppe Re, direttore generale Fondazione Giuseppe Restelli Onlus; Paolo Bianchi, assessore Politiche sociali Comune di Rho; Carlo Borghetti, Consigliere Regione Lombardia – Commissione Sanità; Cecilia Gulisano, Responsabile Sanitaria Fondazione Giuseppe Restelli Onlus; Daniele Perotta, direttore UOSD Centro Regionale Alzheimer ASST Rhodense; Carla Pettenati, medico neurologo e geriatra, già responsabile Centro Alzheimer Passirana; Chiara Tenconi, psicologa, psicoterapeuta e coordinatrice della rete degli Alzheimer Cafè del Rhodense.

La presentazione del Nucleo Protetto sarà a cura dell’équipe multidisciplinare: Cristina Rocchia, medico responsabile; Elisa Graziotto, infermiera responsabile; Federica Bizzi, educatrice; Alessandra Grigoletto e Valentina Vessecchia, operatrici di assistenza. Modera: Francesco Carati, psicologo.

Mercoledì 18 settembre dalle ore 09:30 alle 11:30, Fondazione Restelli proporrà un laboratorio di Danzaterapia e Pet-Therapy per persone con Alzheimer e i loro famigliari. Iscrizioni scrivendo a resleggera@fondazionerestelli.it oppure con un messaggio Whatsapp al numero 378/3016678. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Rho.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -