Abbigliamento da lavoro: attenzione alla sicurezza

0
201

Milano, 5 settembre 2024 – La normativa vigente è abbastanza severa quando si tratta di sicurezza sul lavoro. In particolare, tutto quanto concerne l’abbigliamento da lavoro è sancito dal DL 81/2008: i datori di lavoro hanno l’obbligo di fornire ai propri dipendenti tutti gli strumenti e gli indumenti, primi tra tutti gilet e t-shirt alta visibilità personalizzate, adeguati a garantire un’attività lavorativa svolta in totale sicurezza. E’ quindi importante scegliere i capi da fornitori certificati.

Alta visibilità e personalizzazione

Scegliere abbigliamento ad alta visibilità ha numerosi vantaggi sia per il datore di lavoro che per i dipendenti. Si tratta di aspetti fondamentali che, uniti tra loro, garantiscono il massimo della sicurezza in ambiente lavorativo.

  • Gli indumenti ad alta visibilità sono sempre disponibili in diverse colorazioni e realizzati con i materiali migliori che ne possano garantire la durata nel tempo e la resistenza alle più disparate condizioni climatiche.
  • Sono sempre confortevoli (non limitano il lavoratore nei suoi movimenti se scelti della taglia corretta a ciascuno).
  • Le t-shirt ad alta visibilità, in maniera particolare, sono tra gli indumenti più scelti per la loro versatilità. Possono, infatti, essere indossate in abbinamento ad altra tipologia di abbigliamento (come ad esempio i gilet) amplificando ancor di più il proprio livello di sicurezza.

A tutto questo si aggiunge la personalizzazione. Stampare il logo della ditta significa rendere il personale ancora più riconoscibile, soprattutto quando lavora a contatto con il pubblico come nelle manifestazioni. Oltretutto, i collaboratori si riconosceranno fra di loro e quindi sarà più facile creare coesione e collaborazione. E’ importante che il marchio sia visibile anche da lontano, così che tutti comprendano che quella è una persona di riferimento nell’ambiente in cui si ci sta muovendo.

 

Sicurezza sul lavoro, l’importanza degli indumenti ad alta visibilità

T-shirt, maglie, polo, gilet, giubbotti, pettorine e pantaloni: sono solo alcuni degli indumenti da lavoro indispensabili per operare in totale sicurezza. Vale altrettanto, naturalmente, per tutti quegli accessori che, utilizzati in concomitanza al giusto abbigliamento da lavoro, ne completano la protezione. Il riferimento è a cappelli, occhiali, guanti, indumenti ignifughi, caschi, visiere, mascherine e, naturalmente, scarpe antinfortunistiche. Solo indossando i dispositivi di protezione previsti per la propria categoria di rischio i lavoratori sono sempre al sicuro da infortuni che, come la cronaca insegna, possono rivelarsi anche fatali.

Quanto sono indispensabili, ad esempio, gli indumenti ignifughi per tutti i lavoratori quotidianamente a rischio di contatto con fuoco e fiamme (come pompieri o soccorritori)? E quanto lo sono le scarpe antinfortunio per la protezione dei piedi da oggetti pesanti, tagli o sostanze nocive (come nei cantieri)?

Le t-shirt ad alta visibilità personalizzate poi, rappresentano una scelta d’eccellenza nell’ambito degli indumenti da lavoro. Si tratta di un abbigliamento molto versatile, disponibile sempre in un’ampia gamma di colori. La scelta è ampia: scollo a V, girocollo, manica lunga o manica corta con la possibilità di personalizzarle con logo aziendale (o altro) scegliendo tra le tecniche di stampa più disparate, partendo dalla serigrafia (per un miglior rapporto qualità/prezzo) arrivando al ricamo (per una maggiore esclusività). Tutte sono riflettenti (dotate di catarinfrangenti) e perfettamente traspiranti (adeguate, quindi, sia per la stagione estiva che per quella invernale).

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui