L’Unione fa la Festa: 10 giorni di eventi e dibattiti per il futuro di Milano e dell’area metropolitana

0
515

(mi-lorenteggio.com) Milano, 24 agosto 2024 – Con una diretta social tenutasi oggi, il segretario del PD Milano metropolitana Alessandro Capelli ha presentato la nuova edizione della Festa dell’Unità, che si terrà dal 6 al 15 settembre presso l’Arci Corvetto, uno spazio sociale utilizzato in modo inedito.

Durante la presentazione, Capelli ha espresso il suo entusiasmo e orgoglio per questa prima Festa dell’Unità sotto la sua segreteria, illustrando il programma dell’evento:

“È per me un’emozione e un orgoglio inaugurare questa festa come segretario del partito. Quest’anno abbiamo scelto di dedicare la nostra festa a chi è nato o cresciuto in Italia. Da anni ci battiamo per un principio semplice ma fondamentale: le bambine e i bambini nati o cresciuti in Italia sono italiani. Questo tema, oggi più che mai, necessita di essere al centro del dibattito.

La destra continua a voler mettere tutti contro tutti, promuovendo una guerra tra penultimi e ultimi che rischia di sfasciare il Paese. Con questa festa vogliamo fare l’esatto opposto: rimettere al centro l’idea dello stare insieme per cambiare le cose. L’unione fa la festa, e a Milano, città che ha il dovere di essere il centro della discussione per il futuro del Paese, dibatteremo dei grandi temi nazionali e delle nostre battaglie, con la nostra segretaria Elly Schlein, le dirigenti e i dirigenti del nostro partito e tutte le opposizioni al governo Meloni.

Abbiamo organizzato quasi 100 eventi in 10 giorni intensissimi, articolati in cinque aree principali. I dibattiti: parleremo dei grandi temi di attualità, delle nostre battaglie e delle idee, fuori dai recinti del politicismo e dentro lo spazio della politica. Durante la Festa ci sarà anche il secondo passaggio dei lavori iniziati il 6 aprile allo Scalo Farini: “Idee per unire”, il progetto del PD Milano per costruire una coalizione civica e sociale, per pensare e costruire la Milano e la Milano metropolitana del futuro, a partire dalle discussioni sui temi. Questo secondo passaggio si concentrerà sulle proposte per fare passi avanti per una nuova dimensione partecipata che non sia solo uno spot ma un vero percorso. Ci sarà uno spazio dedicato ai libri, con narrativa, politica e ricerca, e una libreria fornita che ospiterà tanti incontri con autrici e autori. Non mancheranno gli eventi culturali e ricreativi, con spettacoli teatrali, DJ set, e tanto altro. Infine, abbiamo creato uno spazio di socialità aperto, dove sarà possibile mangiare, bere e far divertire i bambini, con aree a loro dedicate.

Ci tengo infine a ringraziare le tante volontarie e i tanti volontari, che saranno sempre più protagonisti di questa nuova stagione di volontariato politico. Invito tutti a partecipare alla pre-festa, che inizierà il 1 settembre e vedrà momenti di lavoro comune, ma anche attività ricreative, aggregative e formative”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui