(mi-lorenteggio.com) Cernobbio, 27 agosto 2024. Si è concluso da qualche giorno sul Lago di Como a Villa d’Este il weekend dedicato alla seconda tappa italiana del Campionato Mondiale UIM E1, la prima competizione al mondo di motonautica elettrica, che ha visto le acque del Lago trasformarsi in un palcoscenico d’eccezione per un evento capace di coniugare sport, sostenibilità e glamour.
Barche bellissime hanno sfrecciato silenziosamente sullo specchio lacustre lariano, per una
competizione che oltre al pregio di attrarre star mondiali del calibro di Will Smith, proprietario del team Westbrook Racing trionfatore del weekend, e Rafael Nadal, oltre a numerosi VIP, ha lo scopo di lanciare un messaggio di protezione di oceani, mari e laghi, combinando l’emozione delle regate con l’importanza della tutela ambientale.
Villa d’Este, partner dell’evento, già impegnata da anni a promuovere e stimolare la conversazione sul tema della navigazione green anche grazie all’evento annuale Villa d’Este Style – Electric Yaching, ha creduto fin da subito alla sinergia con E1 Series per portare a Cernobbio un evento unico che ha avuto la capacità di attrarre l’interesse di molti appassionati e dei media con al centro lo sport e il Lago di Como.
“Il fine settimana appena trascorso ha regalato a tutti noi e agli ospiti di Villa d’Este grandi emozioni e un bellissimo spettacolo dal punto di vista sportivo. Il Lago di Como si è rivelato il luogo ideale per gara e ha contribuito con la sua bellezza a creare una scenografia unica per gli spettatori. Siamo molto orgogliosi della partnership nata con E1 che ha unito due realtà d’eccellenza con obiettivi comuni, creando una sinergia che continuerà anche in futuro. Stiamo già lavorando con il team di Alejandro Agag e Rodi Basso per inserire nuovamente Villa d’Este nel loro calendario 2025,” ha dichiarato il CEO di Villa d’Este, Davide Bertilaccio.
Dopo la cena di Gala inaugurale del venerdì, l’evento ha visto nella giornata di sabato un susseguirsi di momenti collaterali alla gara che hanno arricchito il programma all’interno dell’area hospitality Ocean Club organizzata tra la Sala Regina, il ristorante Grill e il deck della piscina galleggiante, posizioni privilegiate per ammirare la gara ma anche luoghi di tavole rotonde come quelle per promuovere le conversazioni sulla nautica sostenibile e sul ruolo delle donne nello sport con la presenza dell’FC Como Women. In E1 la componente femminile rappresenta il 50% degli equipaggi che gareggiano nelle racebirds, un aspetto importante che guarda al tema dell’inclusività, un valore fortemente condiviso
anche da Villa d’Este.
Le star del cinema Will Smith e del tennis Rafael Nadal erano presenti a Villa d’Este per sostenere le loro squadre Westbrook Racing e Team Rafa (rispettivamente piazzate al primo e secondo posto nella competizione di sabato) e si sono prestati alle foto con i fan oltre che aver apprezzato la bellezza del Lago di Como e aver promesso di voler ritornare presto. Il clima sportivo ha unito la simpatia con la competitività delle star che si sono anche “sfidate” in acqua con le loro barche elettriche da corsa per un giro come piloti nel circuito di gara venerdì pomeriggio. I video che li mostrano negli abitacoli delle racebirds con caschi e tute hanno suscitato subito molto interesse sul web.
Con la prima edizione sul Lago di Como, e la prima in assoluto in acque dolci, il Campionato UIM E1 ha dimostrato di poter combinare la spettacolarità delle competizioni sportive con l’eleganza e il glamour, confermando la vocazione del territorio lariano e di Villa d’Este come protagonisti di iniziative di respiro internazionale. E la conferma di questo arriva anche dalle parole di Rodi Basso, CEO di E1:
“Nel weekend scorso 500 ospiti dell’UIM E1 Lago di Como GP presentato da Villa d’Este hanno assistito ad un evento di sport, tecnologia responsabile e lifestyle italiano senza precedenti. E1 e Villa d’Este stanno lavorando alla definizione dell’evento del 2025 per ampliarne la spettacolarità e l’intrattenimento. Nei prossimi anni sarà un appuntamento imperdibile del calendario della UIM E1
Series.”
La partnership tra Villa d’Este e E1 Series nasce da conversazioni iniziate ormai qualche anno fa quando il campionato E1 era un progetto ambizioso e Villa d’Este iniziava ad approcciare il tema della navigazione sostenibile e si dotava della prima barca elettrica nella sua flotta, la E-next concepita e costruita dal cantiere Ernesto Riva. Rivedremo una racebird in esposizione proprio durante l’evento Electric Yachting del 29 settembre a Villa d’Este dove tra i relatori ci sarà anche Rodi Basso, per continuare a mettere l’accento sui temi della navigazione sostenibile e per continuare a parlare dell’ambizioso progetto Blue Impact che vede l’E1 collaborare con le città ospitanti, i partner, le ONG e gli esperti del settore per affrontare le questioni relative agli habitat costieri, per la condivisione di
progetti di salvaguardia dell’ambiente
Redazione