(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 agosto 2024 – Riceviamo e pubblichiamo:
ll governo Meloni ha contribuito a finanziare con 145 milioni il prolungamento della linea M1 per 3,3 Km oltre l’attuale capolinea Bisceglie, con la realizzazione di tre nuove stazioni: Baggio, Olmi e Parri-Valsesia.
L’Amministrazione comunale di Milano ha quindi messo a bando l’intervento per la realizzazione dell’opera, ma ha sbagliato i conti e la gara è andata deserta.
Per tentare di correre ai ripari il Comune ha scritto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per chiedere una proroga del termine ultimo per l’aggiudicazione dell’opera al 30 novembre 2025.
Considerato che la durata prevista dei lavori è almeno di cinque anni e mezzo, le tre nuove fermate della metro rossa – per colpevole ritardo imputabile al Comune di Milano – non saranno pronte prima del 2031.
L’incapacità del PD al governo delle nostre città sta mettendo a rischio un’opera a lungo attesa dall’intero sudovest milanese.
Mi sono già attivato personalmente con il Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti per seguire e tenere monitorata la questione.
Seguiranno aggiornamenti.
On. Fabio Raimondo
Capogruppo Fratelli d’Italia
IX Commissione Trasporti Camera dei Deputati