Milano, 2 agost 2024 – Il derby della madonnina, lo storico incrocio tra Milan e Inter, rappresenta senza dubbio una delle stracittadine più note al mondo. I numeri degli scontri tra questi due colossi del calcio italiano sono da record: ben 239 gli scontri, considerando le sfide in Serie A e le coppe (nazionali e internazionali). Ad oggi è certamente l’Inter la compagine che può vantare una maggiore solidità dal punto di vista del campo: la formazione di Inzaghi è reduce dal trionfo nel campionato e dai festeggiamenti per la seconda stella conquistata. Consultando le statistiche, tenendo conto dei pronostici degli esperti e usando strumenti come il comparatore quote bookmakers, i nerazzurri sono certamente tra i favoriti anche per la prossima stagione di Serie A. Il Biscione può puntare sulla continuità con il tecnico piacentino e una rosa sostanzialmente confermata, con alcune aggiunte di rilievo in ruoli chiave come l’attacco: su tutti, spicca l’arrivo a parametro 0 di Taremi dal Porto. Il Milan è invece alle prese con una rivoluzione: l’addio di Pioli e la firma di Fonseca aprono un nuovo ciclo tutto da scrivere per il Diavolo, che in ogni caso è reduce da un buon secondo posto nell’ultimo campionato.
Volendo passare in rassegna alcuni dei derby più memorabili tra Inter e Milan, occorre necessariamente partire dal primo in assoluto. Di certo non il più ricordato ma sicuramente quello capace di dare avvio all’epopea che ancora oggi attrae milioni di telespettatori ogni anno. Il loro primo incrocio risale al 10 gennaio 1909: il palcoscenico era il Campo Milan a Porta Monforte, ormai dismesso dal 1914. A trionfare fu il Milan, che riuscì ad imporsi per 3 a 2.
Guardando invece a quelli con la differenza reti maggiore, per i tifosi rossoneri resta memorabile il derby dell’11 maggio 2001, chiuso con un tennistico 6 a 0. A guidare l’Inter fu Marco Tardelli, che nella conferenza stampa successiva all’incontro definì quanto successo come una vergogna. Si trattò dell’ultimo derby alla guida dei nerazzurri, che quell’anno chiusero al quinto posto, vedendo sfumare anche la Champions League. Non andò però meglio al Milan, che pur consolandosi con l’ampia vittoria nella stracittadina, vide la Roma vincere lo scudetto. Spulciando invece tra i risultati memorabili sul fronte opposto, la vittoria più larga per i nerazzurri è stata 5 a 0: per ritrovarla occorre però tornare decisamente indietro sul calendario, fino al 6 febbraio 1910. Oltre ad essere il secondo derby in assoluto, fu anche il primo vinto dall’Inter.
Per quanto riguarda gli incroci in Champions League, da regolamento della competizione le squadre dello stesso paese non possono affrontarsi nella fase a gironi, tranne in rarissime eccezioni. Per questo fino ad ora le sfide tra Inter e Milan hanno sempre caratterizzato la fase finale del torneo, senza tuttavia mai affrontarsi in finale. L’euroderby dall’esito più inatteso è stato quello del 2005, valido per i quarti di finale della competizione europea. Nel match d’andata trionfarono i rossoneri per 2 a 0, ma nella sfida di ritorno è accaduto l’impensabile. Il portiere del Diavolo, Dida, fu colpito dai fumogeni nel corso del secondo tempo, con l’area di rigore del Milan divenuta inagibile. La partita venne sospesa: in un primo momento si pensava temporaneamente, in seguito la UEFA decise per l’assegnazione della vittoria a tavolino per i rossoneri.
L. M.