(Mi-lorenteggio.com) Milano, 28 luglio 2024 – A partire dal prossimo autunno il nuovo capolinea della 973 sarà in via Morosini, nei pressi di piazza Cinque Giornate.
Nel dettaglio la linea 973 non si attesterà più su piazza Ovidio passando da via Repetti, ma proseguirà in viale Corsica e poi in corso XXII Marzo, facendo tutte le fermate già previste per gli altri mezzi che vi transitano, fino a piazza Cinque Giornate, per poi girare su via Anfossi e fermarsi in via Morosini in prossimità di piazza Santa Maria del Suffragio.
“L’Amministrazione comunale è impegnata al raggiungimento degli obiettivi indicati nell’ordine del giorno approvato dal Consiglio – assicura Arianna Censi, assessora alla Mobilità – attestando il capolinea nei pressi di piazza Cinque Giornate e garantendo così il percorso della 973 da Linate al centro città alternativo alla M4. Dietro a questo obiettivo ci sono studi, ipotesi di percorso e sopralluoghi, come avviene per tutti i cambiamenti di percorso del trasporto pubblico, per far sì che le soluzioni individuate rispondano ai bisogni di coloro che utilizzano il trasporto pubblico e nello stesso tempo siano compatibili con il contesto in cui si inseriscono”.
La prima ipotesi esaminata, ovvero portare il capolinea proprio nella piazza, è stata scartata a causa delle diverse ciriticità emerse: oltre a dover spostare gli stalli per le ricariche elettriche e la stazione Bikemi, sarebbe stato necessario rifare completamente l’impianto semaforico per permettere all’autobus di transitare. Le successive verifiche tecniche sui flussi hanno evidenziato come i tempi d’attesa avrebbero creato un rallentamento eccessivo del traffico.
La scelta è stata perciò quella di individuare una soluzione che non comportasse un aumento dei tempi di percorrenza di piazza Cinque Giornate e l’opzione è caduta su via Morosini.
Redazione