SAN SIRO, SELINUNTE E BAGGIO: TORNA L’APPUNTAMENTO ESTIVO CON “UNA COMUNITÀ ANIMATA”

0
810

(mi-lorenteggio.com) Milano, 23 luglio 2024 – Il progetto “Una comunità animata”, giunto alla sua terza edizione, torna ad animare i pomeriggi estivi ampliando il suo programma di attività a supporto delle famiglie del quartiere di edilizia residenziale pubblica di San Siro-Selinunte e Baggio, con un calendario di 18 appuntamenti da fine giugno a inizio settembre. L’iniziativa sociale pubblica, promossa dal Municipio 7 in collaborazione con Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare e ideato da Equa Cooperativa Sociale, società no profit che da oltre trent’anni progetta servizi educativi, socio-assistenziali e di accoglienza nel territorio del Comune di Milano e hinterland, rafforza il suo impegno per la creazione di valore sociale a sostegno delle famiglie.

Con “Una comunità animata” Hines prosegue anche nel periodo estivo l’attività che ha svolto nel corso dell’anno con alcuni istituti scolastici del Municipio 7, attraverso l’iniziativa “A scuola di comunità”, che da tre anni promuove l’ideazione di percorsi educativi sperimentali nelle scuole. Per lanciare la terza edizione di “Una comunità animata”, le vie del quartiere di San Siro si sono animate con una parata speciale di trampolieri e artisti di circo moderno, accompagnati dalla musica del gruppo “Banda Storta”, una “rocambolesca” compagnia di artisti, clown, musicisti e giocolieri. All’evento, che ha visto la partecipazione entusiasta di adulti e bambini, sono intervenuti Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, e Silvia Fossati, presidente del Municipio 7.

Lamberto Bertolé, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano dichiara:Costruire dal basso occasioni di socialità nei quartieri, coinvolgendo i cittadini e le cittadine nella realizzazione di eventi che si inseriscono armoniosamente nei contesti dove hanno luogo è un modo per dare valore alle comunità attorno alle quali nascono i progetti. Una Comunità Animata mette in pratica questo principio riproponendo un’esperienza virtuosa che, anche quest’anno, andrà incontro alle esigenze e ai bisogni di tutti, con una particolare attenzione a bambini e bambine, ai loro genitori e alle persone più anziane. Una significativa occasione di collaborazione pubblico-privato che si inserisce in un contesto già fertile grazie alla importante presenza delle reti di QuBì e contribuisce, quindi, alla costruzione di quel welfare territoriale e di prossimità per il quale stiamo costantemente lavorando”.

I 18 appuntamenti che, da metà a luglio e inizio settembre, animeranno le giornate estive dei ragazzi e delle famiglie del quartiere saranno curati dal team multidisciplinare di SPLuF – Spazio Pedagogico Ludico Formativo, un servizio ludico di Equa Cooperativa Sociale, composto da educatori, psicologi/pedagogisti e arte-terapisti. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, alle quali hanno partecipato oltre 800 bambini, è attesa per quest’anno la partecipazione di circa 400 ragazzi, oltre agli over 65.

Tra le novità di questa edizione è, infatti, prevista un’attività di sensibilizzazione e prevenzione dedicata prevalentemente a senior e prima infanzia sul tema della sana alimentazione, gioco d’azzardo, movimento e vaccinazioni, in collaborazione con ATS/ASST Santi Paolo e Carlo.

Tornano anche quest’anno le visite guidate al Parco delle Cave, gli spettacoli di artisti di strada, il ludobus di Equa, l’uso di cargo bike ecosostenibili con Shareradio e l’opportunità di partecipare a incontri collettivi di supporto psicologico dedicati ai genitori. A conclusione di ognuno dei 18 appuntamenti sarà servita una merenda a base di frutta e succhi biologici provenienti da piccoli produttori del Parco Agricolo Milano Sud, contribuendo a promuovere pratiche di consumo consapevoli e sostenibili e a favorire l’economia locale.


Silvia Fossati, presidente Municipio 7
, ha aggiunto: “È con grande soddisfazione che abbiamo dato il via alla terza edizione di Una Comunità Animata, un’iniziativa che sta diventando un punto di riferimento per la nostra comunità e che anche questa estate ci permette di essere vicini alle famiglie dei quartieri di edilizia residenziale pubblica del Municipio 7. Grazie al prezioso sostegno di Hines, che negli ultimi anni ha consolidato la sua presenza all’interno della nostra comunità con numerosi progetti avviati con le scuole del territorio, quest’anno abbiamo deciso di aumentare gli appuntamenti in calendario ed estendere l’iniziativa anche ai cittadini più senior, per offrire loro compagnia e sostegno nel corso dei mesi estivi. L’educativa di strada nei quartieri popolari è un elemento fondamentale per la socialità e la crescita delle nuove generazioni del nostro Municipio. Una Comunità Animata rinnova anche quest’anno la sua importante missione di collante sociale, per rafforzare il senso di comunità attraverso la proposta di attività ricreative ed educative rivolte a tutte le famiglie che avranno la possibilità di trascorrere momenti di svago e di condivisione”.

Eloisa Miucci, Senior Director Marketing & Communication di Hines in Italia, ha così commentato: “Una Comunità Animata continua a crescere ogni anno grazie all’impegno dell’amministrazione locale con cui abbiamo costruito una collaborazione di lungo termine, finalizzata a promuovere iniziative di innovazione sociale per rispondere ai bisogni delle fasce più fragili della comunità. La missione che ci unisce è generare impatto sociale tangibile per promuovere inclusione, partecipazione e educazione al senso civico, a partire dalle scuole del Municipio 7, con le quali Hines collabora da oltre tre anni. L’obiettivo che ci proponiamo anche quest’anno con Una Comunità Animata è quello di offrire alle famiglie l’opportunità di trascorrere momenti di svago e di accedere a servizi socio-educativi che favoriscono lo scambio intergenerazionale. Abbiamo appositamente introdotto per la fascia più senior della comunità attività pensate per le loro necessità, con l’obiettivo di promuovere occasioni di incontro e fornire supporto sociale”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui