22.6 C
Milano
martedì, Luglio 2, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Milano Pride 2024: in 350mila in corteo

(mi-lorenteggio.com) Milano, 29 giugno 2024 – Per l’ultimo fine settimana di giugno, il Pride Month, sono 7 le città che oggi sono attraversate dai cortei dell’Onda Pride, la grande manifestazione a sostegno dei diritti delle persone lgbtqi+ organizzata da Arcigay e dalle altre associazioni locali e nazionali. Appuntamento a Bari alle 15 in piazza Umberto I, a Cagliari con il Sardegna Pride in partenza alle 17 da Parco della Musica, a Dolo con il Riviera Pride, con raduno alle 17 in piazza Cantiere, a Milano con concentramento alle 15 in via Vittorio Pisani, a Napoli dove il corteo parte alle 16 da piazza del Municipio, a Ragusa con ritrovo alle 17,30 sul lungomare Andrea Doria, a Treviso con inizio alle 17 dalla Palla di Ferro.

A Milano, presenti, tra gli altri, il carro del Pd con la segretaria Elly Schlein, del M5s, della Cgil e dei Sentinelli.

“Sarà anche oggi una giornata di partecipazione per i diritti di tutti, per i diritti Lgbtqia+ che sono fondamentali e come tali vanno riconosciuti” ha dichiarato la segretaria del Partito democreatico, Elly Schlein, “Ci sono 7 parate oggi, è una giornata di orgoglio e di visibilità per le battaglie dei diritti, a partire da quello per una legge contro la omobilesbotransfobia, continua a essercene bisogno davanti alle tante e troppe aggressioni e discriminazioni che queste persone vivono ogni giorno”.
“A questo Pride vedo una Milano orgogliosa, partecipe, che non si ferma per i diritti di tutti. Oggi che il governo ci attacca e le estreme destre incombono, mi rendo conto che anche altri hanno vissuto tempi bui. Il parallelismo tra i tempi di prima e di adesso è chiaro” ha detto Alice Redaelli, presidente Cig Arcigay Milano, dal palco del Pride all’Arco della Pace. “Ma io vedo un Milano Pride che è cresciuto tantissimo, con l’energia tipica di chi crede sia giusto essere così. Una cosa ci unisce tutti, il rispetto dei diritti umani, ovunque e senza eccezioni” ha aggiunto.
Il Milano Pride è “un abbraccio collettivo che ci spinge a combattere ogni forma di odio con ancora più determinazione” ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala nel video messaggio inviato al Pride. Il sindaco non ha potuto partecipare alla parata per un piccolo intervento. “Milano è una città aperta, internazionale e attrattiva anche alla sua comunità Lgbtqia+ – ha aggiunto -. Lottiamo insieme fianco e fianco e mano nella mano per una società più libera e più giusta”.

C’era anche Elodie, una delle madrine del Pride, in corteo a Milano. Sui carri, insieme ai manifestanti, la cantante ha festeggiato la giornata dell’orgoglio Lgbtqia+ fra gli applausi e le acclamazioni dei presenti.

“Il PD non può proprio fare a meno di me. Oggi mi ha portato anche al Pride, che burloni!

Chissà, forse arriverà un giorno in cui anche loro non utilizzeranno queste manifestazioni per le solite e arcinoiose strumentalizzazioni politiche” il post del Presidente della Regione Lombardia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -