17.6 C
Milano
giovedì, Luglio 4, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Nuova Stagione al Teatro Civico di Rho con due eventi speciali: l’opera lirica “Madama Butterfly” e concerti diretti da sir Anthony Pappano

In cartellone Luca Bizzarri, Remo Girone, Ottavia Piccolo, Neri Marcoré. Musica e danza sempre protagoniste. Il Sindaco: “State comodi, lo spettacolo continua!”

(MI-lorenteggio.com) Rho, 28 giugno 2024. Grazie a sostegni ministeriali, agli sponsor e a una attenta promozione degli affitti della sala, il Teatro Civico di Rho ha chiuso il suo esercizio 2023 con buoni risultati. E ora lancia la seconda stagione dopo quella inaugurale con nomi di grido del panorama nazionale, con tanta musica e un’opera lirica.

Il Sindaco Andrea Orlandi, l’assessora Valentina Giro e il presidente della Fondazione Teatro Civico Roberto de Silvia, Fiorenzo Grassi, hanno presentato il 27 giugno il cartellone della prossima stagione nel foyer di piazza Jannacci davanti a molti affezionati spettatori, alle associazioni e ad alcuni artisti, tra cui Ferdinando Faraò. Il confronto con gli amici del Teatro è sempre fondamentale e su di esso si costruiscono i progetti futuri.

“Il secondo esercizio ha chiuso positivamente, grazie a una non inaspettata ma corposa presenza del pubblico e al sostegno economico del Comune – ha spiegato Fiorenzo Grassi – Siamo stati bravi a cercare fondi e a ottenere il riconoscimento ministeriale per la lirica. Produrre un’opera che ha coinvolto i bambini ha richiesto un grosso lavoro ma ha creato empatia e partecipazione degli spettatori. “Il sogno liberato” di Carlo Galante ha richiesto molte energie, prima di fare un bis dobbiamo riprenderci. Ci cimenteremo nell’opera, rispettando le linee indicate da architetti e promotori del Teatro. La buca d’orchestra non è grandissima ma permette spettacoli di livello. Proporremo “Madama Butterfly” a cento anni dalla morte di Giacomo Puccini, riducendo coro e orchestra dell’allestimento musicale dell’ente musicale Luglio  Trapanese, con la regia di Stefano Monti e i costumi del Teatro alla Scala. Protagonista Daria Masiero, già duecento volte Butterfly nei teatri di mezzo mondo. Non saremo soli, nasce un piccolo circuito con lo Splendor di Aosta, il Sociale di Mantova, il Galli di Rimini”.

Il Teatro de Silva presenterà a gennaio 2025 la domanda al Ministero per divenire Teatro di Lirica ordinaria. Quest’anno è arrivato un primo riconoscimento economico sia per Madama Butterfly sia per Il sogno liberato.

L’impatto più altisonante – ha continuato Grassi – lo avremo l’8 e 9 novembre con sir Anthony Pappano, per anni direttore dell’Accademia Santa Cecilia: lui ci ha contattati per conoscere l’acustica della sala e porterà la Chamber Orchestra of Europe con 83 elementi. Vivranno due giorni di prove e due concerti. Si spazierà da Ravel a Gershwin a Bernstein. Una serata molto godibile”.   

Oltre a questi due eventi speciali, la stagione 2024-2025 è ricca di appuntamenti:

5 NOV 2024 – Stagione Prosa

ANDREA MIRÒ, ENRICO BALLARDINI E LA MUSICA DA RIPOSTIGLIO

Far finta di essere sani

Un modo per riscoprire quel percorso narrativo con cui Giorgio Gaber e Sandro Luporini nel 1973 affrontavano i temi del disagio sociale e generazionale, puntando l’attenzione sull’uomo contemporaneo pronto agli slanci ideali, ma tenuto a terra dal proprio egoismo.

29 NOV 2024 – Stagione Danza

THE UKRAINIAN BALLET OF ODESSA

Il lago dei cigni – musiche P.I. Chaikovsky, Coreografie Marius Petipa e Lev Ivanov 

Il balletto classico più famoso di tutti i tempi. Ha un forte valore simbolico la presenza di professionisti in arrivo da una città pluribombardata.  

30 NOV 2024 – Stagione Musica

ARTCHIPEL ORCHESTRA diretta da FERDINANDO FARAÒ

The meeting

Ritorna in stagione una delle realtà più creative del panorama jazzistico italiano contemporaneo.

4 DIC 2024 – Stagione Prosa

LUCA BIZZARRI

Non hanno un amico

Uno spettacolo teatrale di e con Luca Bizzarri, scritto con Ugo Ripamonti, ispirato all’omonimo podcast edito da Chora Media. Bizzarri, all’apice del successo, fonde satira e riflessioni sulla società.

10 GEN 2025 – Stagione Musica

SOLIS STRING QUARTET & SARAH JANE MORRIS

All you need is love

Le canzoni dei Beatles, ancora oggi, brillano di una luce pura come solo le migliori opere d’arte sanno fare. Sarah Jane Morris porta in scena la sua straordinaria vocalità.

14 e 15 GEN 2025 – Stagione Prosa

OTTAVIA PICCOLO

Matteotti (anatomia di un fascismo) / di Stefano Massini, regia Sandra Mangini

La voce autorevole di Ottavia Piccolo, le parole forti di Stefano Massini, i suoni dei Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo per un appuntamento con la grande Storia. “La ricorrenza dell’assassinio di Matteotti non poteva essere dimenticata – sottolinea Grassi – Il testo evoca il contesto in cui tutto è accaduto. Un vero crimine politico soffocato sotto la menzogna e il dardo tremendo della paura”. Una delle due recite sarà dedicata alle scuole superiori.

22 GEN 2025 – Stagione Danza

COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA

Instrument Jam / regia e coreografia Roberto Zappalà

Il meglio della danza contemporanea italiana al de Silva con la Compagnia Zappalà Danza, protagonista dello spettacolo firmato da Roberto Zappalà, volto della danza contemporanea legata all’introspezione psicologica.

28 GEN 2025 – Spettacolo FUORI ABBONAMENTO per la Giornata della Memoria 2024

REMO GIRONE

Il cacciatore di nazisti / basato sugli scritti di Simon Wiesenthal, testo e regia Giorgio Gallione

C’è sempre qualcuno che ha bisogno di sentirsi dire cosa è accaduto, in un mondo in cui prosperano i negazionismi – ha spiegato Grassi – Remo Girone è uno degli attori più importanti del panorama stellare italiano. Aiuterà a far capire che dal crimine si fa fatica a scappare”. Anche in questo caso è possibile una recita per le scuole superiori. 

01 FEB 2025 – Stagione Prosa

MARIANGELA D’ABBRACCIO

Lo zoo di vetro / di Tennessee Williams, regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi

Uno tra i capolavori della drammaturgia americana tra le opere più amate di Tennessee Williams. Storia dolorosa, di tormenti individuali e sugli effetti della presenza di una madre dal carattere prorompente.

15 FEB 2025 – Stagione Prosa

EVA ROBIN’S, BEATRICE VECCHINE e MATILDE VIGNA

Le serve / di Jean Genet, regia Veronica Cruciani

Capolavoro di Genet, liberamente ispirato a un fatto di cronaca che scosse l’opinione pubblica francese negli anni Trenta. Descrive dolori provati e angherie subìte, le vite di tre signore e una cameriera.  

17 FEB 2025 – Stagione Musica

PHILARMONIC STRING QUARTET

In Concerto

Il Philharmonic String Quartet rappresenta l’eccellenza musicale da camera dei  leggendari Berliner Philharmoniker: è formato dalla giovane generazione di musicisti dei Berliner Ph., musicisti cosmopoliti, versatili e artisticamente appassionati. Un programma che raramente viene eseguito.

20 FEB 2025 Stagione Musica

ARABELLA STEINBACHER & I SOLISTI DI PAVIA
 In concerto – W.A. Mozart, C. Reinecke

Una delle violiniste migliori al mondo, con un curriculum straordinario

 25 FEB 2025

NERI MARCORÈ

La buona novella / di Fabrizio De André, drammaturgia e regia Giorgio Gallione

Neri Marcoré protagonista di uno spettacolo pensato come una sorta di Sacra Rappresentazione contemporanea, che alterna e intreccia le canzoni di De André con i brani narrativi tratti dai Vangeli apocrifi cui lo stesso autore si è ispirato.

02 MAR 2025

THE SWINGLE SINGERS

Theatreland – West End to Broadway

Uno dei gruppi vocali più ammirati e amati al mondo. I loro spettacoli, sempre originali e di altissimo livello, li hanno portati ad esibirsi nei Teatri e Festival di tutto il mondo. Cantando a cappella sorprenderanno il pubblico.

08 MAR 2025 – anche 07 marzo FUORI ABBONAMENTO

ELIO DE CAPITANI E LA COMPAGNIA DEL TEATRO DELL’ELFO

Moby Dick alla prova – di Orson Welles, dal romanzo di Herman Melville

Orson Welles a metà degli anni Cinquanta riscrive Moby Dick, il capolavoro di Melville, e ne fa un nuovo capolavoro, ugualmente epico e dal respiro shakespeariano. Nel 2022 viene portato al successo dell’Elfo, diretto da De Capitani, in una coproduzione Teatro dell’Elfo e Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale, che, nei panni di un Ahab «introverso e perduto nella sua ossessione», guida una ciurma di magnifici attori e musicisti. “Con strumenti poveri e le voci degli attori – dice Grassi – si realizza uno spettacolo che gli abbonati dell’Elfo potranno ammirare a Rho, in dialogo con i teatri di Milano”.

14 MAR 2025

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI DIRETTA DA DIEGO FASOLIS

Mozart, Sinfonia n. 40 K 550, Beethoven, Sinfonia n. 6 “Pastorale”

Torna a far risuonare le sue melodie l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, nata a Milano nel fervore della ricostruzione del secondo dopoguerra . Sarà diretta dal maestro Diego Fasolis, leader dell’ensemble I Barocchisti.

20 MAR 2025

ANDREA PENNACCHI

Arlecchino? – Scritto e diretto da Marco Baliani

L’Arlecchino di Pennacchi farà forse sussultare i tanti Arlecchini che nel tempo hanno fatto grande questa maschera.

29 MAR 2025

NATALINO BALASSO

Balasso fa Ruzante (amori disperati in tempo di guerre) – Regia Marta Dalla Via

Natalino Balasso ci propone il suo ultimo lavoro tratto da alcune delle opere di Angelo Beolco, attore e commediografo padovano del Rinascimento, famoso per aver dato vita al personaggio di Ruzante, un contadino padovano ruspante, famelico e poltrone.

15 MAG 2025

EMMA DANTE

Extra moenia – uno spettacolo di Emma Dante

Extra moenia è una locuzione latina che significa “fuori dalle mura della città”. Vuole indicare un evento o un’attività svolti fuori dalla sede appropriata, fuori dalla propria residenza. Il Teatro Biondo di Palermo approda a Rho mantenendo stretti legami con la Sicilia, terra di chiusure e soffocamento. In Lombardia farà tappa solo a Rho.

Non mancherà spazio per le realtà del territorio – ha concluso Grassi – Ringrazio l’Amministrazione comunale e i compagni  di strada privati a partire da Diana Bracco e Fondazione Cariplo. Un grazie sentito al nostro agile equipaggio, siamo in pochi ma con le spalle grosse per reggere l’impegno di un teatro di grande bellezza architettonica. Una bellissima avventura che a Rho coinvolge molte persone di una certa età, un pubblico borghese e un pochino agé, strizzando sempre l’occhio ai giovani. Il teatro è un tempo sospeso che permette di lasciare fuori sala quel che ci portiamo addosso e avviare commenti con amici e sconosciuti, genera momenti di felicità”.

Sollecitato da spettatori e associazioni, Grassi ha anche parlato del numero di posti che si vuole aumentare in seconda balconata e nelle gallerie. Questo permetterebbe di ovviare alla richiesta di seconde repliche di ogni spettacolo: con più posti si potranno accogliere più spettatori nella stessa data, evitando ulteriori spese.

L’assessora Valentina Giro ha dichiarato: “Ministero, Regione, Fondazioni ed Enti hanno permesso di ottenere finanziamenti per 300mila euro, oltre a quelli degli sponsor, riconoscendo il valore culturale del progetto, meritevole del patrocinio ministeriale. La Fondazione Teatro Civico elabora strategie di sviluppo e l’opera è una scelta che ci qualifica. Il Ministero non finanzia singole stagioni, ma eventi particolari. La sfida è di proporre opere originali da produrre. Il team di lavoro ha permesso di raggiungere grandi risultati in poco tempo. Vedo qui presenti Fondazione comunitaria Nord Milano, con Paola Pessina, e sponsor come Trinseo col il direttore Andrea Origgi. Un mosaico di  sostenitori ci resta accanto. Il T-Off ha proposto spettacoli che sono andati dritti al cuore, la formula verrà replicata. Il Teatro è di tutta la città e le presenze odierne lo mettono in evidenza. Puntiamo in alto e speriamo di andare molto lontano”.

Il Sindaco Andrea Orlandi ha così concluso: “Ringrazio il team coadiuvato da CSBNO, gli uffici e gli assessorati del Comune. Crediamo in questa avventura e per questo dedichiamo risorse correnti alla cultura. La programmazione di alto livello porta qui spettacoli che lasciano il segno e suscitano riflessioni. Il teatro genera pensieri e diffonde valori importanti per la comunità, partendo dai più piccoli. Sono valori che generano il futuro della città. Come Sindaco sono orgoglioso della squadra e vedere i fruitori della sala alla conferenza stampa è il segno più bello. Il teatro è di tutta la comunità. L’anno scorso dissi “Mettetevi comodi”. Ora vi dico state pure comodi, lo spettacolo continua e ci regalerà emozioni enormi”.

Giorgio Almasio, responsabile della comunicazione del Teatro, ha informato sui biglietti: ogni possibilità è chiarita sul sito del Teatro Civico di Rho. Ci sono prezzi calmierati per gli under 30 e gli over 70, soluzioni per le persone non deambulanti. Per gli abbonamenti sono possibili diverse formule tra musica e prosa. La Newsletter terrà tutti informati. Gli abbonati potranno confermare le poltrone già avute in passato dal 3 al 13 luglio. Se volessero cambiare formula, potranno comunque rivolgersi al Tourist Infopoint. Dal 16 luglio gli abbonamenti saranno in vendita per tutti.

Nella foto: Andrea Orlandi, Valentina Giro e Fiorenzo Grassi

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -