(MI-lorenteggio.com) Lissone, 21 giugno 2024. Al via a Lissone la mini rassegna di appuntamenti estivi dal titolo “In viaggio verso l’ignoto”, organizzata alla scopo di favorire momenti di aggregazione per famiglie mediante iniziative di lettura ad alta voce e workshop, aventi tutti come filo conduttore il tema del viaggio. Da giugno a settembre sono diverse le iniziative che coinvolgeranno i bambini e le loro famiglie e che saranno curate dal personale della Biblioteca e da professionisti del settore.
“L’obiettivo – spiega l’assessore alla Cultura Carolina Minotti – è garantire un’offerta culturale di qualità anche nei mesi estivi, offrendo a bambini e ragazzi dei momenti di incontro e di svago finalizzati alla promozione della lettura”. Si inizia il 22 giugno con “Giriamo l’Italia con le fiabe”, una lettura a cura di “Pandemonium Teatro” delle fiabe popolari tratte da “Fiabe Italiane” di Italo Calvino. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni e si terrà nella Sala Polifunzionale della Biblioteca civica alle ore 10:30.
Il 9 e il 10 luglio sarà la volta de “La Notte dei Pupazzi” presso la Sala Ragazzi della Biblioteca, a cura dei bibliotecari. Martedì 9 luglio, ai bambini dai 3 ai 6 anni, saranno consegnati i pupazzi e nella serata di mercoledì 10 luglio si svolgerà il momento conclusivo con la restituzione dei pupazzi, la foto ricordo e la lettura del libro “La notte in biblioteca”.
Si prosegue il 20 luglio con un incontro per bambini di età compresa tra 18 e 36 mesi dal titolo “Letture sotto l’ombrellone”, prevista nella Sala polifunzionale alle ore 10:30.
Chiuderà la rassegna il laboratorio di origami per bambini a partire dagli 8 anni, previsto per sabato 14 settembre presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca, a cura dell’esperto Dario Cogliati.
Redazione