(mi-lorenteggio.com) Milano, 13 giugno 2024 – Il Consiglio comunale di Milano riconosce lo Stato della Palestina con l’approvazione da parte dell’aula, con 23 voti favorevoli e 11 contrari, dell’ordine del giorno presentato dal consigliere dei Verdi Carlo Monguzzi, del Pd Angelica Vasile e di Enrico Fedrighini del gruppo misto.
L’ordine del giorno impegna sindaco e giunta “a fare sua e a inoltrare al governo italiano la richiesta di riconoscimento dello Stato di Palestina come stato sovrano e indipendente – si legge -, conformemente alle risoluzioni delle Nazioni Unite, al diritto internazionale e alle indicazioni della risoluzione del Parlamento Europeo. Di affermare la propria solidarietà al popolo palestinese e il suo diritto all’indipendenza e alla sovranità nazionale, oltre che a vivere in pace e ovviamente uguale solidarietà e diritti al popolo israeliano”.
“Il nostro partito é a favore di due popoli e due Stati – ha dichiarato il capogruppo della Lega Alessandro Verri – ma ci sono principi che adesso dobbiamo ribadire perché la Palestina adesso é governata da un gruppo terroristico, cioè Hamas, che non può essere riconosciuto”.
Redazione