22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

EDUCAZIONE. #AMBIENTEASCUOLA, I VINCITORI DEL CONTEST 2024 “ENIGMI PER L’AMBIENTE”

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 5 giugno 2024 – Si è concluso il contest creativo “Enigmi per l’ambiente” dedicato alle scuole secondarie di I grado della città di Milano. L’iniziativa si inserisce nella VI edizione della campagna #AmbienteaScuola di A2A e Amsa, in collaborazione con il Comune di Milano, per sensibilizzare gli studenti e le studentesse sui temi della sostenibilità ambientale e per promuovere comportamenti e abitudini virtuose come la raccolta differenziata, il contrasto agli sprechi e il rispetto per la città e per l’ambiente.

Grazie all’innovativo percorso didattico offerto, gli studenti e le studentesse si sono cimentati in laboratori di “Escape box” e hanno affrontato i temi proposti mettendo in campo competenze trasversali con giochi di logica di gruppo ed enigmi da risolvere. Completate le attività educative, il contest “Enigmi per l’ambiente” ha sfidato le classi a realizzare i propri giochi, crittogrammi e puzzle sulle tematiche ambientali.

Un impatto importante sulla popolazione scolastica milanese e un’ottima risposta in termini di partecipazione: alle attività formative hanno partecipato 134 classi per un totale di 2.742 ragazzi e ragazze.
A distinguersi per creatività, coerenza con gli argomenti proposti e complessità dell’elaborato è stata la classe 1^ B dell’Istituto Simona Giorgi, Plesso Venini, Municipio 2, vincitrice del contest. Nella mattinata del 4 giugno, per riconoscere l’impegno nel lavoro svolto, si è svolta una divertente cerimonia di premiazione. La classe ha ricevuto in compenso la partecipazione a un’esperienza di Escape Room reale per tutti gli alunni e le alunne.

Nell’arco dei sei anni di attività del programma #AmbienteaScuola sono stati organizzati 434 incontri di formazione e prodotti da bambini, bambine, ragazze e ragazzi 924 progetti per i contest creativi. Inoltre sono stati distribuiti oltre 20.000 contenitori per la raccolta differenziata in 723 plessi scolastici.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -