(Mi-lorenteggio.com) Roma, 24 maggio 2024 – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente Nazionale dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue – AVIS, Gianpietro Briola, il seguente messaggio:
«Rivolgo un cordiale saluto ai partecipanti alla 90ª Assemblea Generale dell’AVIS, generosa Associazione di volontari. Il loro contributo è stato determinante per raggiungere l’obiettivo dell’autosufficienza nazionale con riferimento alla raccolta di globuli rossi. Il traguardo dell’autonomia in materia di plasmaderivati è ancora lontano e richiede l’aiuto di tutti, soprattutto delle giovani generazioni tra le quali si registra una minore propensione alle donazioni. Donare il sangue è un’attività che nasce da una scelta personale, gratuita e anonima, che manifesta il sentimento solidale di appartenenza alla collettività.
I volontari rappresentano una risorsa per la società perché alimentano fiducia e coesione sociale, contribuendo all’accrescimento del patrimonio di valori comuni.
Nel rinnovare l’apprezzamento per l’impegno dell’Associazione, auguro a tutti i presenti buon lavoro».
Redazione